Iniziata la selezione dei lavori che parteciperanno alla quinta edizione del Festival organizzato dall’A.C.M.A.
PESCARA – E’ scaduto lo scorso sabato 26 gennaio il termine per l’iscrizione alla quinta edizione del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez, organizzato dall’A.C.M.A. Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese.Il Festival, uno dei pochissimi in Italia dedicato esclusivamente al genere documentario, si svolgerà a Pescara nel periodo compreso tra marzo e giugno 2013. La manifestazione si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il proprio sguardo personale.Sono stati inviati oltre 80 lavori di cui una trentina da: Francia, Portogallo, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Canada, Israele, Egitto e Iran.Una commissione di selezione presieduta dal Direttore Artistico Emiliano Dante è al lavoro per esaminare tutti i documentari arrivati.
I documentari selezionati per i concorsi PANORAMA ITALIANO documentari italiani d’autore e Concorso AbruzzoDoc saranno proiettati presso la sala Eventi della libreria La Feltrinelli di Pescara.
Si inizierà domenica 3 marzo per proseguire nelle domeniche 17 – 24 marzo / 7 – 21 aprile / 5 – 19 maggio e sabato 1 giugno.
I documentari del Concorso Internazionale SPERIMENTARIO saranno visionabili sul web e quelli del Concorso Internazionale Tematico VISTI DA VICINO saranno proiettati nelle serate conclusive di venerdì 14 e sabato 15 giugno 2013 presso l’Aurum di Pescara. Le giurie per PANORAMA ITALIANO e AbruzzoDoc saranno composte dal pubblico presente e da scuole di cinema presenti sul territorio.
Il Concorso Internazionale SPERIMENTARIO sarà votato online.Una giuria di esperti, i cui nomi saranno resi noti appena costituita, valuterà i lavori ammessi al Concorso Internazionale Tematico VISTI DA VICINO.
Emiliano Dante è il Direttore artistico della quinta edizione del Festival.
Nato a l’Aquila è biografo, regista, musicista e sceneggiatore.
Dopo aver scritto e diretto alcuni spettacoli teatrali e realizzato numerosi cortometraggi tra la fiction e la video arte: Presenti, 2009; The Home Sequence Series: 5 exteensions, 2005; Negative, 2005; esordisce con il lungometraggio Omission, 2008. Nel 2009 realizza il documentario sul sisma de l’Aquila Into the Blue e pubblica con altri autori Terremoto zeronove – diari da un sisma, dove ha anche realizzato l’appendice fotografica. Insegna Cinema, Televisione e Fotografia all’Università de l’Aquila. Ha anche scritto diversi saggi sulla storia dell’arte e del Cinema.
Tutte le notizie sono riportate sul sito ufficiale del Festival www.abruzzodocfest.org e su quello dell’ACMA www.webacma.it