Grande successo per la quarta edizione dell’evento. Degustazioni, laboratori, balli e canti hanno caratterizzato le vie del centro storico
ALTINO (CH) – Il 24 e il 25 agosto le vie del centro storico si sono riempite di gusto, sapori, laboratori, balli e canti per la quarta edizione del Festival del peperone dolce di Altino, iniziativa ideata dall’associazione di Tutela del Peperone Dolce di Altino Oasi di Serranella e realizzata con il contributo e il patrocinio della Regione Abruzzo, della Camera di Commercio e dell’amministrazione comunale.
A decretare i vincitori del palio delle contrade di quest’anno una giuria composta da giornalisti, gastronomi, chef ed esperti di folklore. Ad aggiudicarsi il primo premio del Festival del Peperone Dolce di Altino 2012, la contrada Selva che ha ammaliato giuria e visitatori con un menu gustosissimo: ravioli di ricotta al pomodoro e basilico con pecorino e peperone dolce, salsiccia di maiale accompagnata da peperone dolce alla brace e salsa sempre di peperone, fagiolini e patate e, per finire, torta di cioccolato bianco con crema rigorosamente di peperone dolce.
Il premio folklore è andato ex aequo alle contrade Briccioli e Selva; il miglior primo piatto è stato quello di Selva; sono stati eletti come migliori secondi piatti l’agnello cacio e uovo al peperone dolce con contorno di “friarelli” di Quart ‘Ammont, il cinghiale in umido con peperoni e polenta di Fonte-Lama e la salsiccia alla brace di Selva; infine è stata premiata la contrada Fonte-Lama per il dolce più buono: salame di cioccolata con biscotti secchi, mandorle e peperone dolce tritato.
“Sono molto soddisfatto – commenta Giovanni Rosato, presidente dell’Associazione di Tutela del Peperone Dolce di Altino Oasi di Serranella – del grande successo riscontrato anche dalla quarta edizione del Festival. La numerosissima partecipazione di pubblico dimostra che, attraverso una formula ben strutturata, si può fare promozione di un territorio e di un suo prodotto con grandi risultati”. Poi, rivolgendosi al verdetto finale, commenta: “Le sette contrade che hanno partecipato quest’anno sono tutte vincitrici perché sono parte integrante di quella comunità altinese composta da più di duecento persone che, con impegno e sacrificio, permettono ogni anno la realizzazione dell’evento”.
Non solo ricette ma anche tanta buona musica ha accompagnato il festival culinario delle contrade con gli Altino Red Pepper Music, Officina Zoè, Dominique La Bass e i Compagni di Viaggio.