Dal 6 al 9 luglio previsti più di 70 eventi tra dibattiti, concerti, spettacoli e buon cibo. Inaugurazione con la Ministra Marianna Madia
L’AQUILA – Torna il Festival della Partecipazione a L’Aquila dal 6 al 9 luglio 2017. Ieri mattina, durante la conferenza di presentazione a Palazzo Fibbioni è stato illustrato il fitto cartellone.
Previsti oltre 70 eventi con più di 300 ospiti. Nelle quattro piazze che ospiteranno l’appuntamento ci saranno dibattiti, lezioni magistrali, workshop, spettacoli teatrali e concerti.
Festival della Partecipazione 2017: tutti gli eventi in programma
L’inaugurazione con la Ministra Marianna Madia il 6 luglio alle 18 nell’Auditorium del Parco; le lezioni magistrali di Fabrizio Barca e Giovanni Moro sui temi delle disuguaglianze e della cittadinanza; il dibattito sul lavoro nero e il caporalato; il confronto sulle fake news con deputati ed esperti di comunicazione; il dialogo tra Roberta Lombardi e Alfio Mastropaolo sul finanziamento pubblico ai partiti; il pranzo in piazza tra centinaia di operai che stanno lavorando alla ricostruzione post terremoto, gli aquilani e il segretario generale della Cgil Susanna Camusso nella giornata del 7 luglio.
E ancora: gli interventi per la ricostruzione del Centro Italia; l’arrivo della Lunga Marcia, il trekking solidale nelle aree colpite dal sisma, l’8 luglio; gli incontri sull’accoglienza dei migranti, il riuso dei beni abbandonati, i modelli di partecipazione nei Comuni italiani ed europei. Non mancheranno, poi, la musica, il teatro, la cultura e l’enogastronomia con il concerto di Elio e Le Storie Tese davanti alla basilica Collemaggio la sera dell’8 luglio, lo stand up comedy live di Daniele Tinti, lo spettacolo teatrale della Compagnia Stabile Assai della Casa di reclusione di Rebibbia, le presentazioni di libri e film, le mostre fotografiche, i forni in festa e le degustazioni. Ci saranno anche decine di stand e un’area kids con animazioni per bambini e ragazzi.
Radio 24, media partner del Festival, sarà presente con due eventi live il venerdì e il sabato nel Cortile di Palazzo Ciolina condotti da Federico Taddia. Grazie alla partnership con What Italy Is, inoltre, è stato lanciato un contest: attraverso gli hashtag #AncoraInsieme e #fdp2017 chiunque può raccontare fotograficamente ciò che l’Aquila e l’Abruzzo rappresentano, descrivere questi 8 anni post terremoto, la ricostruzione, la rinascita, il territorio, la città, le persone che la vivono. Le immagini più belle verranno selezionate dal team What Italy Is e mostrate durante le giornate del Festival della Partecipazione.
Il Festival è organizzato dal comitato promotore, composto dall’alleanza Italia, Sveglia! (ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia), in collaborazione con il Comune dell’Aquila. Main partner dell’evento è Roche Italia.