Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Festival della Valle dell’Orfento 2012: Roberto Metro & Elvira Foti

Festival della Valle dell’Orfento 2012: Roberto Metro & Elvira Foti

da Redazione

CARAMANICO TERME (PE) – Nell’ambito del Festival della Valle dell’Orfento, 26a Rassegna Concertistica Internazionale  in svolgimento a Caramanico, oggi , 30 luglio,  alle ore 21.30, presso l’Auditorium S. Domenico si esibiranno Roberto Metro & Elvira Foti in celebri  Valzer, Polke e Marce della famiglia Strauss , attraverso le trascrizioni per pianoforte a quattro mani realizzate dallo stesso Roberto Metro.

Duo Metro-Foti è costituito da due eccellenti musicisti, uniti nell’arte e nella vita. Roberto Metro, nato a Messina, si è diplomato al Conservatorio della sua città con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, sotto la guida di. S. Pahor. Si è perfezionato con M. Tipo ed E. Sollima, con cui ha anche studiato composizione. Fin da giovanissimo ha vinto diversi primi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, intraprendendo così una brillante carriera che lo ha portato a tenere oltre 600 concerti nelle più importanti città del mondo: da New York a Washington, da Londra a Parigi, da Sydney a Tokyo, da Montreal a Città del Messico, da Rio de Janeiro a Buenos Aires, da Seoul a Singapore, ecc.

Elvira Foti, nata a Milazzo, ha intrapreso fin da giovanissima lo studio del pianoforte, dimostrando un grande talento musicale, tanto da esibirsi in pubblico già all’età di sette anni. Ha proseguito gli studi musicali, conseguendo brillantemente il diploma di pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, sotto la guida del maestro R. Bianco. Si è perfezionata all’Accademia Musicale Pescarese con M. Marvulli ed ha frequentato un corso di analisi e di interpretazione musicale sui concerti per strumento solista e orchestra tenuto dal maestro E. Sollima.

Ti potrebbe interessare