Giovedì 18 giugno presentazione del libro “L’esatto numero delle stelle” di Ribka Sibhatu
L’AQUILA – Continua il festival “Migrando: le culture varcano i confini”, condotto dall’Associazione Bibliobus L’Aquila nell’ambito del progetto “L’Aquila oltre i confini”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato (ex legge 266/1991, Direttiva Annualità 2013).
Domani giovedì 18 giugno alle ore 17.00, nello spazio antistante l’Auditorium del Parco del Castello, si terrà l’iniziativa “Libri e giochi dal mondo”, con i libri del Bibliobus e i giochi del Ludobus per grandi e piccini.
Alle 18.30, presso la libreria Polarville, verrà presentato il libro “L’esatto numero delle stelle”, di Ribka Sibhatu, alla presenza dell’autrice.
“«Quando i sassi erano pane, c’era una volta…» iniziano così le fiabe raccolte da Ribka Sibhatu – narratrice avvincente e autrice storica di Sinnos – che ci immerge nella vita del popolo e della cultura eritrea. Fiabe provenienti dalla tradizione orale dell’Eritrea, paese che ha vissuto e vive una storia difficile, particolarmente legato alla storia dell’Italia, ma di cui sappiamo sempre troppo poco.
Durante l’incontro verranno letti alcuni passi del libro a cura di Barbara Bologna e Gedam Naizghi Tareke, ospite del progetto SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) del Comitato Territoriale ARCI L’Aquila. Al termine della presentazione verrà offerto un aperitivo gratuito.
La giornata si concluderà con la proiezione del film “Samba”, di Eric Toledano, in programma alle ore 21.00 presso la Casa dello Studente di Campomizzi grazie alla collaborazione con il progetto “Unidiversità”.
Ultima azione del progetto “L’Aquila oltre i confini”, promosso dall’Associazione Bibliobus L’Aquila in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila e le Associazioni Koinonia, Ricostruire Insieme e Comitato Territoriale ARCI L’Aquila, il festival fa seguito alla realizzazione di attività trasversali per la promozione dell’intercultura in ambito scolastico quali laboratori di narrazione autobiografica nelle scuole elementari, percorsi di lettura ad alta voce per insegnanti ed educatori, momenti formativi per studenti della facoltà di Scienze della Formazione.