Quattro le tappe in regione prima della finalissima in programma a Pescara Colli, in Largo Madonna, il 4 settembre 2016 alle 20.30. Dopo la prima serata a Scerne di Pineto, la seconda a Sant’Eusanio del Sangro e la terza a Castelvecchio Subequo, oggi, martedì 9 agosto l’ultima tappa sarà a Lettomanoppello.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione Settembrata Abruzzese presieduta da Gabriella Serafini che da oltre 50 anni lavora costantemente per promuovere e far conoscere l’anima poetica e musicale abruzzese, si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale dell’Abruzzo. Ogni coro durante le serate eseguirà un programma a libera scelta con canti d’autore della tradizione e un canto inedito di autori contemporanei. I premi finali da assegnare sono due: uno al coro per il programma scelto, l’altro alla nuova canzone.
La tappa di Lettomanoppello vedrà la partecipazione dei cori: “Busce Nostre” di Bussi sul Tirino (PE) diretto da Mario Trovarelli;”Coro Santa Teresa di Spoltore diretto da Gabriele Di Pasqualone; “Morrodarte” di Morro d’Oro (TE) diretto da Roberto Fossemò e il Gruppo Folk Teatino di Chieti diretto da Vincenzo Pasta.
La rassegna ha anche un importante risvolto culturale, quello di far conoscere le bellezze storico-architettoniche dell’Abruzzo. La tappa a Castelvecchio Subequo, ad esempio, è stata l’occasione per molte persone di scoprire questo piccolo centro in provincia dell’Aquila ricchissimo di storia. I cori si sono esibiti nella splendida chiesa di San Francesco, all’interno della quale si possono osservare rari e pregevoli affreschi trecenteschi di scuola giottesca e la reliquia con il sangue del Santo di Assisi.
Le serate sono presentate da Carmine Di Donato per la direzione artistica di Gabriella Serafini. Interverranno Paolo De Carolis e Francesco G. M. Stoppa della trasmissione “A Core a core” in onda su Rete8 che racconta la Settembrata. Tutte le serate sono a ingresso gratuito.
“Sono molto soddisfatta della partecipazione a questa edizione del Festival – commenta Gabriella Serafini – ringrazio la commissione di esperti, in particolare i professori Santacroce, De Carolis e Crisante per il lavoro svolto con competenza ed equilibrio. Ringrazio i cori partecipanti a questa manifestazione così longeva e amata. Le prime tre tappe sono state molto partecipate con una qualità artistica dei cori molto alta. In bocca al lupo ai gruppi partecipanti per questo evento che resta un concorso ambito e importante”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter