Ha detto Renzetti:
per partecipare in modo formale alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia abbiamo promosso la prima edizione di un Festival che si svolgerà esclusivamente nel quartiere. Abbiamo diviso la circoscrizione in due fette, la parte bassa e quella più alta per garantire la massima partecipazione di tutto il territorio, particolarmente vasto. Le prime cinque serate, da ieri a domenica 17 luglio si svolgeranno nel rione San Giuseppe, sempre a partire dalle 21.
La rassegna si è aperta poco dopo le 21 con un breve saluto del sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia accompagnato dall’assessore al decentramento Stefano Cardelli.Ha detto il sindaco:
l’amministrazione comunale ha rivolto un plauso al Consiglio della Circoscrizione Colli che ha saputo organizzare un evento da offrire ai residenti della zona, giovani mamme e papà, anziani, intere famiglie che hanno qualche difficoltà a raggiungere le altre zone della città che ospitano manifestazioni. E la partecipazione odierna sono certo sarà ulteriormente incrementata nei prossimi giorni.
Ha aggiunto Cardelli:
l’iniziativa assunta dal Consiglio di Quartiere è la riprova della rilevanza delle Circoscrizioni che in teoria dovrebbero chiudere entro il 2014 e che invece l’amministrazione comunale vuole tenere in vita in quanto rappresentano un importante finestra sul territorio, una risorsa da impiegare e non certo un peso da sopportare.
Subito dopo ha preso la parola il Giudice di Cassazione Fimiani che ha monopolizzato per un’ora l’attenzione della platea raccontando i 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso gli elementi cardine della Costituzione, affrontando anche i temi della giustizia. E a fine intervento il sindaco Albore Mascia e il Presidente Renzetti hanno consegnato al Giudice Fimiani una targa a nome della città.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter