Alla scoperta del mondo dei bambini, appuntamento inserito all’interno delle iniziative programmate per il “Maggio dei Libri”
ORTONA (CH) – Promosso dall’Istituto Comprensivo n. 1 di Ortona, nell’ambito delle nutrite iniziative della biblioteca comunale programmate per il “Maggio dei Libri”, sabato 27 maggio alle ore 9,30 presso la Sala Eden si svolgerà un convegno alla scoperta del mondo dei bambini dal titolo “ Disegno infantile, Fiaba, Scrittura espressiva: strumenti per scoprire e valutare il mondo interiore degli alunni”.
Momento conclusivo di un percorso di formazione in servizio per i docenti coordinato dai formatori Barbara Paolucci (Sociologa) e Alessandro Di Cesare (Psicologo e psicoterapeuta), il convegno affronterà temi educativi strategici per la scuola del terzo millennio tra i quali quello dell’inclusione culturale, delle basi cognitive ed emotive della discriminazione, del disegno infantile e della fiaba moderna.
“Si tratta di temi – dichiara Andrea Alongi, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo n. 1 di Ortona – attraverso i quali raggiungere alcuni obiettivi di competenza definiti dall’Unione Europea per i cittadini degli Stati, e per i quali la scuola ha una funzione centrale”.
Partecipano all’incontro come relatori la sociologa Eide Spedicato, Stefano Pagliaro docente di Psicologia Sociale all’Università “D’Annunzio”, lo psicologo e psicoterapeuta Fausto Agresta, Tito Vezio Viola direttore della biblioteca di Ortona, Adele Bianco del Dipartimento di Scienze Psicologiche della Salute e del Territorio dell’Università “G.d’Annunzio”.
Apriranno i lavori il Commissario Straordinario del Comune di Ortona, Dott. Domenica Calabrese, e il Dirigente Scolastico Prof. Andrea Alongi. Ai partecipanti verrà rilasciato, su richiesta, l’attestato di partecipazione.