Momento conclusivo di un percorso di formazione in servizio per i docenti coordinato dai formatori Barbara Paolucci (Sociologa) e Alessandro Di Cesare (Psicologo e psicoterapeuta), il convegno affronterà temi educativi strategici per la scuola del terzo millennio tra i quali quello dell’inclusione culturale, delle basi cognitive ed emotive della discriminazione, del disegno infantile e della fiaba moderna.
“Si tratta di temi – dichiara Andrea Alongi, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo n. 1 di Ortona – attraverso i quali raggiungere alcuni obiettivi di competenza definiti dall’Unione Europea per i cittadini degli Stati, e per i quali la scuola ha una funzione centrale”.
Partecipano all’incontro come relatori la sociologa Eide Spedicato, Stefano Pagliaro docente di Psicologia Sociale all’Università “D’Annunzio”, lo psicologo e psicoterapeuta Fausto Agresta, Tito Vezio Viola direttore della biblioteca di Ortona, Adele Bianco del Dipartimento di Scienze Psicologiche della Salute e del Territorio dell’Università “G.d’Annunzio”.
Apriranno i lavori il Commissario Straordinario del Comune di Ortona, Dott. Domenica Calabrese, e il Dirigente Scolastico Prof. Andrea Alongi. Ai partecipanti verrà rilasciato, su richiesta, l’attestato di partecipazione.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter