Home » Eventi Abruzzo » Teatro » Fiabe tradizionali in scena ad Atri e L’Aquila

Fiabe tradizionali in scena ad Atri e L’Aquila

da Redazione

Proseguono gli appuntamenti di  A teatro con mamma e papà,rassegna organizzata da L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione

L’AQUILA – Domenica 24 febbraio pomeridiane di teatro ragazzi ad Atri e L’Aquila nell’ambito di A teatro con mamma e papà, rassegna organizzata da L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione in collaborazione con gli assessorati alla Cultura dei rispettivi comuni.

Al Teatro Comunale di Atri andrà in scena alle 17.00 . In questa trasposizione teatrale l’autore sceglie di eliminare zucche, carrozze e topolini, inserendo invece un albero magico, sotto il quale si può leggere, sognare e trovare la forza di rispondere con coraggio ai soprusi e alle violenze, magari con l’aiuto di un piccolo amico. In maniera indiretta, lo spettacolo vuole affrontare il tema della sopraffazione del più debole, anche da parte del coetaneo, dell’amico e del familiare. La storia è a lieto fine, a patto però di capire come trovare la forza interiore per opporsi, con intelligenza, alle situazioni difficili.

Sul palcoscenico del Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila, sempre alle ore 17.00, la Cooperativa Teatrale Prometeo di Bolzano presenterà “La leggenda di Colapesce ”. Lo spettacolo prende spunto da una delle più importanti e note leggende del meridione d’Italia, collocabile sullo Stretto di Messina, della quale esistono decine di versioni, fra cui spicca quella di Italo Calvino, inserita nella sua raccolta “Fiabe Italiane”. “La leggenda di Colapesce” contiene riferimenti a due tematiche fondamentali quali l’amicizia e l’amore e lo spettacolo vuole essere un momento di riflessione sulla importanza della generosità e dell’altruismo. La messa in scena utilizza diversi linguaggi espressivi – teatro d’attore, musicale, di poesia – e si avvale della particolare scenografia costituita da una grande rete da pesca sulla quale sono proiettate immagini in movimento che ricordano i disegni dei bambini.

I biglietti saranno in vendita al botteghino dei teatri dalle ore 16.00 di domenica. Per informazioni, vendita e prevendita biglietti si possono chiamare i numeri 0862.1960851 (L’Aquila) e 349.1504259 (Atri).

Ti potrebbe interessare