MONTESILVANO (PE) – Hanno preso il via gli interventi per l’installazione della fibra ottica sul territorio di Montesilvano. I lavori, per la realizzazione di una rete a banda ultralarga con una velocità di connessione fino a 100 Megabit al secondo, sono iniziati in via Torrente Piomba. Proseguiranno inoltre anche in via Chieti, via Lazio e interesseranno le arterie perpendicolari.
«Abbiamo inviato una pattuglia della Polizia Locale – ha affermato l’assessore alla viabilità, Fabio Vaccaro – per accertarci che il cantiere non creasse disagi alla circolazione. Vigileremo affinché non si verifichino intralci sulla viabilità e sul corretto ripristino dello stato dei luoghi. Si tratta di interventi molto importanti per la città perché consentiranno a Montesilvano di diventare il primo Comune non capoluogo d’Abruzzo a poter utilizzare una rete ultra veloce, rendendolo così competitivo e smart».
I lavori, ad opera della Tim, prevedono la posa, entro luglio prossimo, di circa 20 chilometri di cavi in fibra ottica. L’iniziativa rientra nel piano di sviluppo nazionale di TIM per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network) che prevede di raggiungere il 75% della popolazione italiana entro il 2017.
«Poter usufruire di una rete super veloce – conclude Vaccaro – produrrà vantaggi soprattutto per le realtà imprenditoriali e commerciali di Montesilvano».