ABRUZZO – Il Festival internazionale del cinema di Lecce ospita due film realizzati dalla sede abruzzese del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Si tratta di Exhibit Human, di Arianna Vergari, Marco Camilli e Valentina Traini, in programma il 5 aprile, e di Cosa faccio nella vita?, di Manuel De Pandis, Fabio Fusillo e Giovanni Sfarra.
Il secondo titolo è stato selezionato per la sezione dedicata a Cinema e realtà e sarà mostrato al pubblico il 7 aprile. Cosa faccio nella vita? racconta di tre ragazzi della periferia di Lecce di fonte alle domande sul loro futuro.
I protagonisti, Aldo, Nicolas e Andrea, abitano a Lecce nei quartieri popolari “Ferrovia”, “Le Vele” e “San Pio”. Ambienti difficili dove crescere: luoghi in cui il bullismo, la droga e la microcriminalità sono all’ordine del giorno.
Exhibit Human invece ci porta a conoscere meglio la plastinazione, una pratica di conservazione del corpo umano, inventata in Germania da Gunter von Hagens, e divenuta popolare con la mostra Bodyworlds.
E’ Anna, giovane fotografa, attraversando i luoghi in cui la morte viene esibita eppure negata, a riflettere sulla sua decisione di farsi plastinare.
Un altro film realizzato da un allievo del corso di Reportage dell’Aquila è stato richiesto per la programmazione cinematografica della National Gallery of Art di Washington a luglio 2017, si tratta di Costellazioni di Luigi Cuomo, già presente in numerosi Festival italiani ed europei e dedicato al mondo del Circo.
Di seguito i link ai trailer dei film selezionati dal Festival di Lecce:
Link di Cosa faccio nella vita: https://vimeo.com/21076768
Link di Exhibit Human: https://vimeo.com/171389290
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter