Home » Eventi Abruzzo » Cinema » Girato a L’Aquila il film “La mano nel cappello”

Girato a L’Aquila il film “La mano nel cappello”

da Redazione

La mano nel cappelloQuando cinema e disabilità si incontrano

L’AQUILA – Con il sostegno della comunità XXIV Luglio – handicappati e non Onlus, da più di 30 anni punto di riferimento cittadino per le tematiche inerenti la disabilità, è stato girato a L’Aquila il film “La mano nel cappello”, con 30 disabili protagonisti.

All’interno di una comunità di disabili si cerca di mettere in scena il Don Chisciotte di Cervantes. A guidare l’impresa tre ragazzi arrivati, per tre diversi scherzi del destino, a svolgere servizio per l’associazione di volontariato. Volontari e disabili, qui in veste di attori, alternano le attività della comunità e la loro vita quotidiana alle prove per lo spettacolo. I provini, l’assegnazione delle parti, la lettura del copione, la preparazione delle scenografie e dei costumi, i rapporti personali: un giostra rocambolesca dove tutti vengono continuamente messi alla prova. Il Don Chisciotte pian piano prende forma, ma qualcosa rischia di mandare a monte lo spettacolo a pochi giorni dalla prima.

Il film “La mano nel cappello” nasce da un progetto laboratoriale teatrale e audio-visivo rivolto a disabili psico-fisici che ha voluto raggiungere alti obiettivi artistici e soprattutto potenziare lo sviluppo delle abilità specifiche di ognuno. L’approccio al teatro attraverso il linguaggio del corpo ha permesso di affrontare blocchi e insicurezze, l’aggiunta di laboratori cinematografici ha privilegiato un approccio spontaneo alla macchina da presa. Il risultato finale ha visto la realizzazione di un prodotto cinematografico che racconta una storia “comunitaria” nei suoi aspetti quotidiani e straordinari utilizzando un linguaggio, talvolta ironico e talvolta crudo, per affrontare tematiche ancora, forse, considerate tabù.


Regia: Francesco Paolucci
Sceneggiatura: Giuseppe Tomei, Luca Serani, Francesco Paolucci
Musiche: Malia, Francesco Moscardi, Trio99, Banda di Fontecchio
Montaggio: Stefano Ianni
Fotografia: Francesco Colantoni
Audio presa diretta: Davide Iannucci
Organizzazione Generale: Anna Romano
Direttore di Produzione: Antonio Iacobone
Costumi: Antonella Annunziato, Nicoletta Di Genova, Mara Gentile
Trucco e parrucco: Claudia Colista, Sara Maddalena Cocuzzi,Giorgia Roca,Barbara Saturni,Tamara Alfonso
Scenografia: Antonio Fiori, Roberto Paolucci, Annalisa Capannolo, Barbara Fabiani
Segreteria di edizione: Davide Sabatini, Chiara Feltrin, Veronica Valerio, Ilaria Santilli, Claudio Del Tosto, Paola Retta, Andreas D’Amico
Foto di scena: Andrea Mancini, Adriano Bucci, Marco D’Antonio, Liberato Di Loreto, Serena Di Vito

INFO – Per ricevere informazioni e prendere contatti con la Comunità XXIV Luglio: Tel. 320.3429618 – e-mail: comunita24luglio@libero.it

Ti potrebbe interessare