Le finali incorano le squadre più continue, deludono le due formazioni abruzzesi. In evidenza Asia Scalera e Lisa Giani, figlia d’arte, del Bertolucci di Parma e Leonardo Giaccaglia delle Marche
SAN NICOLÓ A TORDINO (TE) – Cala il sipario sulle finali nazionali di Pallavolo di stanza sulla riviera teramana. Stamane, infatti, si è consumato l’ultimo atto con le finali femminili e maschili che si sono svolte nell’elegante ed accogliente struttura del Palasannicolo di San Nicolò a Tordino (Teramo).
La prima sfida ha messo di fronte la formazione della Toscana a quella dell’Emilia Romagna. Un match combattutissimo che ha visto prevalere, dopo un lungo equilibrio, la compagine emiliana.
Determinante, senza dubbio, è stata la maiuscola prestazione di Asia Scalera che le è valsa il titolo della miglior giocatrice del torneo, in evidenza anche Lisa Giani, figlia di Andrea Giani, sulla quale era concentrata l’attenzione di molti e che non ha certamente deluso come tutti hanno alla fine sottolineato con il più classico dei italiani: buon sangue non mente. La speciale giuria tecnica, composta da docenti qualificati, ha attribuito il premio di miglior palleggiatrice a Elisabetta Baiotto del Liceo Montichieri “A. Monti” Chieri (To), mentre il riconoscimento come migliore schiacciatrice Larissa Covino del Liceo Gobetti- Volta di Bagno a Ripoli (Fi). Il titolo di miglior libero è andato a Irene Pirrone dell’Istituto “Impallomeni” di Milazzo (Siracusa).
Ecco, di seguito, la classifica al termine della manifestazione relativa alla categoria allieve:
1° Emilia-Romagna: Lss “A. Bertolucci” Parma;
2° Toscana- I.S. Gobetti: Volta Bagno a Ripoli (Fi);
3° Marche: Is Cambi Serrani Falconara Marittima (An)
4° Sicilia: I.I. Ruiz Augusta Siracusa
5° Piemonte: Liceo Montichieri “ A. Monti” Chieri (To)
6° Sardegna: Liceo Scientifico Mariano IV Oristano
7° Abruzzo: I. I. “Luigi di Savoia” Chieti
8° Liguria: Liceo “ G. Bruno” Albenga Savona.
Per quanto riguarda gli allievi la finale tra Marche e Lombardia, disputatasi nello stesso impianto, quello di San Nicolò a Tordino (Te), il titolo nazionale è andato alla compagine marchigiane che non ha vita dura per aver la meglio di un’avversaria, come quella lombarda, che ha resistito allo strapotere fisico dei dorici solo a tratti. A conquistarsi i galloni del miglior giocatore del torneo è stato Leonardo Giaccaglia del Liceo Cambi- Serrani di Falconara Marittima (Ancona).
Il riconoscimento di miglior palleggiatore se l’è aggiudicato Matteo Albanesi, sempre dell’Istituto superiore di Falconara. É stato, invece, premiato come miglior schiacciatore Simone Podestà del Liceo Marconi di Chiavari (Genova), a conseguire il premio di miglior libero è stato Samuele Armando del Liceo Peano- Pellico di Cuneo.
Ecco, nel dettaglio la classifica finale delle squadre partecipanti:
1° Marche Is Cambi Serrani Falconara Marittima (An);
2° Lombardia: Liceo “N. Copernico” Pavia
3° Piemonte: Liceo Peano- Pellico di Cuneo
4° Sardegna- Liceo Scientifico Mariano IV Oristano
5° Emilia- Romagna: – Lss “ A. Bertolucci” Parma;
6° Abruzzo: – I. I. “Luigi di Savoia” Chieti
7 Campania: IPSAR “Piranesi” Capaccio Paestum Salerno
8° Liguria: Liceo Marconi di Chiavari (Genova)
Suggestiva la cerimonia di premiazione e di chiusura che si è tenuta a Piazza Martiri della libertà di Teramo alla presenza delle istituzioni politiche e sportive e al cospetto del comitato organizzatore alla presenza di un pubblico numeroso ed attento che ha seguito tutte le fasi partecipando con una certa emozione anche al momento solenne dell’ammaina bandiera.