Home » Province Abruzzo » Finalissima de La Notte dei Libri 2016 a Francavilla al Mare

Finalissima de La Notte dei Libri 2016 a Francavilla al Mare

da Redazione

Trionfatrice della serata è stata Marina Nunziato, autrice di Nel cuore un milione di stelle

Marina NunziatoFRANCAVILLA AL MARE (CH) – La finalissima del contest letterario La Notte dei Libri 2016 è stato un grande successo; tanto pubblico da finire i posti a sedere e rimanere in piedi.

L’evento è stato organizzato dalla casa editrice Il Viandante e ospitato dal Lido Asteria a Francavilla al Mare. Alessio Masciulli ed Arturo Bernava sono stati i moderatori. Gli interventi musicali sono stati gestiti dal batterista Francesco Mangifesta.

I 15 finalisti, per accedere all’evento, si sono dovuti distinguere in una gara a colpi di likes su facebook durata più di un mese. Dei 33 autori in gara, hanno staccato il pass per Francavilla i seguenti 15: Francesco Ricci 1045, Tania Santurbano Stetari 834, Mimma Leone 691, Marco Tabellione 668, Colomba Rosato 331, Annarita Stella Petrino 274, Andrea Magno 246, Daniela D’Alimonte 241, Cristina Guarino 232, Claudio Spinosa 228, Francesco Di Paolo 220, Sonia Iris Bucciarelli 207, Marina Nunziato 167, Tamara Casati 159 e Carmela Santulli 157.

Durante la finale,notte dei libri 2016 gli autori hanno dovuto presentare il loro libro in soli tre minuti. L’obiettivo era quello di conquistare prima la giuria tecnica e poi quella popolare.

Francesco Di Paolo ha partecipato con Nel nome dei Grimm ed è stato lo scrittore più giovane in gara. Buona performance la sua, che in soli 4 punti chiave ha snocciolato una sintesi ben congeniata: lettura del libro come macchina del tempo per i ricordi; Adam e la sua ricerca della felicità; il gioco di Fato e i suoi mostri figli del folklore; le insidie della nemesi Gilgamesh e degli altri immortali.

Trionfatrice della serata è stata Marina Nunziato, autrice di Nel cuore un milione di stelle. La stessa ha devoluto il suo premio di € 600 alla simpaticissima collega Maria Assunta Scipione, autrice di Sinte… la fija me’!! (subentrata al posto di un partecipante assente). Un gesto davvero davvero straordinario che ha reso la serata ancora più magica ed emozionante.

 

Ti potrebbe interessare