REGIONE – “Il finanziamento Cipess di 950milioni di euro per i primi due lotti della Ferrovia Pescara-Roma rappresentano il sugello ufficiale dell’azione del governo regionale: la linea ferroviaria veloce prende forma e realtà, con oltre 7miliardi di investimento complessivi. Un’opera ‘strategica’ non solo per l’Abruzzo ma per tutta l’Italia. Parliamo di 52 chilometri che ci permetteranno di collegare la costa alla capitale in sole 2 ore, dando sostanza a ciò che fino a pochi anni fa poteva essere solo un’idea progettuale se non un sogno. Un’opera che avrà ricadute fondamentali in termini economici e imprenditoriali su tutto il territorio”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri a fronte del finanziamento odierno del Cipess.
“Abbiamo sempre creduto nella fattibilità, nell’utilità e nella solidità della nuova linea ferroviaria veloce Pescara-Roma – ha sottolineato il Presidente Sospiri -, opera che aveva cominciato a prendere forma con il sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture Nino Sospiri. Un intervento che, prime fra tutte, vede la mobilitazione del mondo delle imprese, che vedono nel ferro una valida alternativa al trasporto su gomma, purchè si possa contare su una linea rapida, efficace e tempestiva. Abbiamo iniziato il nostro percorso, garantendo di portarlo avanti consapevoli della bontà di una simile opera che inserirà Pescara, ovvero l’Abruzzo, nella linea della velocità: ora abbiamo la certezza dell’investimento del Governo, 950milioni di euro per i primi due lotti Fondi per lo Sviluppo e la Coesione, oltre 7miliardi di euro, per 52 chilometri complessivi, capaci di dotare il nostro territorio di un collegamento che in due ore, viaggiando a 200 chilometri orari, ci porterà dal mare alla capitale, garantendo la disponibilità di 4-10 treni ogni ora, e allora pensiamo a tutti gli effetti positivi che si genereranno in termini di mobilità, di turismo e di economia. Ora dobbiamo andare avanti con determinazione”.
“Ringrazio Giorgia Meloni e il governo per aver voluto fortemente la riunione del Cipess e chiuso il finanziamento certo e in tempi celeri per la tratta ferroviaria Roma-Pescara. Un’infrastruttura essenziale per il centro e il sud Italia perché va a coprire un segmento della tratta appenninica di grande importanza commerciale e turistica”. Lo ha detto il deputato abruzzese di Fratelli d’Italia, Guerino Testa. “Grazie all’Esecutivo che ha stanziato ben 721 milioni di euro la cifra complessiva per la realizzazione integrale dell’opera è di quasi un miliardo di euro. Ma l’impegno di Giorgia Meloni non finisce qui perché il Programma operativo complementare 2014-2020 è stato implementato di 146 milioni di euro che saranno investiti, tra gli altri, per prevenzione e gestione dei rischi, tutela dell’ambiente, competitività delle Pmi e innovazione. Un sostegno – conclude Guerino Testa – che non va solo all’Abruzzo ma che rientra in un più ampio piano di modernizzazione della Nazione di cui, come deputato abruzzese di Fratelli d’Italia sono particolarmente orgoglioso”, ha concluso.
“È da anni che gli abruzzesi attendono la realizzazione dell’intervento ferroviario Roma-Pescara nonché una serie di investimenti strategici destinati alla tutela dell’ambiente, alla promozione dell’occupazione e al sostegno della competitività delle imprese. Ebbene, oggi, nel corso della riunione del Cipess, queste attese sono state finalmente soddisfatte. L’Abruzzo avrà le infrastrutture che le competono. In troppi, per troppi anni, hanno trascurato le istanze degli abruzzesi. Il governo Meloni, invece, vuole spendere le risorse per produrre benessere e crescita duratura in ogni territorio d’Italia. La sinergia tra governo Meloni e governo regionale rende ancora più forte l’Abruzzo”.
“L’approvazione della delibera di assegnazione delle risorse per la ferrovia Roma-Pescara, 620 milioni e una copertura aggiuntiva di 100 milioni, è una notizia preziosa non solo per l’Abruzzo, che aspetta questa opera da tanti anni, ma per tutto il Paese. Si tratta infatti di un’opera strategica che permetterà di colmare un divario infrastrutturale che taglia letteralmente in due l’Italia. Possiamo finalmente contare su un governo che crede fermamente nell’importanza di opere infrastrutturali vitali per il rilancio, l’ammodernamento, lo sviluppo dei suoi territori”.
“E’ una giornata importante oggi per l’Abruzzo: nella seduta di oggi il Cipess ha rifinanziato i primi due lotti relativi al potenziamento della ferrovia Roma-Pescara per un importo pari a 950 milioni di euro, con l’impegno del Governo a finanziare il resto dell’opera. Si tratta di un intervento che attendeva di essere realizzato da almeno mezzo secolo. Il potenziamento della direttrice Roma – Pescara ha una funzione infrastrutturale chiave in grado di stabilire un efficiente collegamento trasversale appenninico, di incrementare l’efficienza dei collegamenti, anche su lungo raggio, nell’ottica di migliorare e rendere competitiva l’offerta dei servizi ferroviari merci e passeggeri, riducendo i tempi di percorrenza e offrendo nuove soluzioni di spostamento. E’ un intervento che era stato definanziato a causa del mancato completamento da parte del precedente governo della procedura di autorizzazione del relativo appalto nei termini previsti dal PNRR – ricorda Verrecchia – e oggi, grazie all’impegno della presidente Giorgia Meloni, del ministro Raffaele Fitto, del ministro Matteo Salvini e del presidente Marco Marsilio, è stato rifinanziato con i fondi Sviluppo e coesione 2021-2027. Sempre oggi dal Cipess – prosegue l’esponente FdI – sono stati destinati all’Abruzzo ulteriori 150 milioni di euro che saranno spesi per i seguenti interventi: rafforzamento della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione; miglioramento dell’accesso alle TIC, nonché l’impiego e la qualità delle medesime; promozione della competitività delle PMI; sostegno alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori; per promuovere l’adattamento climatico, la prevenzione e la gestione dei rischi; per preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse; e ancora per favorire un’occupazione sostenibile e di qualità e incentivare la mobilità dei lavoratori; per l’inclusione sociale, per combattere povertà e ogni discriminazione; e per investire nell’istruzione e nella formazione professionale. La seduta odierna del Cipess ha una portata storica: assegna alla Regione Abruzzo 1 miliardo e 100 milioni di euro, oltre al miliardo e 250 milioni di due settimane fa con la firma del presidente Giorgia Meloni dell’Accordo di coesione per l’Abruzzo”, così conclude Verrecchia.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter