Categorie: Attualità

Fiorilli ha incontrato i commercianti di via Vespucci

Condividi

Il mini-vertice ha riguardato gli atti vandalici e il Piano Traffico

PESCARA – Si è svolto ieri mattina un mini-vertice con i commercianti di via Vespucci, per un incontro-lampo organizzato dopo la denuncia di atti vandalici  di cui ,in particolare, è stata fatta oggetto la nuova gastronomia che ha appena aperto i battenti di fronte alla parrocchia del Cuore Immacolato di Maria.

L’amministrazione comunale, dopo aver ascoltato gli operatori, li ha tranquillizzati circa l’intensificazione dei pattugliamenti della Polizia municipale, invitandoli però a collaborare con l’amministrazione nella predisposizione di un network della sicurezza. Nel frattempo  si è parlato anche dell’istituzione dei nuovi sensi unici in via Da Vestea e via Vespucci, con la creazione della circolazione ad ‘anelli’, il ripristino del collegamento diretto tra via Andrea Doria e via Marco Polo, con una diversificazione dell’attuale rotonda situata in piazza della Marina e l’istituzione del doppio senso di marcia nella strada che collega piazza della Marina con via Da Vestea.

Tali modifiche viarie  superata la fase ‘calda’ della riapertura delle scuole, potrebbe scattare già a fine settembre.

L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli al termine dell’incontro con i commercianti di via Vespucci, a Porta Nuova, ha spiegato:

abbiamo voluto incontrare subito la commerciante per comprendere meglio le ragioni del suo disagio  e in effetti la stessa ha affermato che, da giugno a oggi, ossia dal giorno dell’apertura dell’esercizio, sarebbe stata la sola a subire continui atti vandalici, con le serrature delle serrande e delle vetrine forzate o riempite di colla e atti simili.

Ovviamente nella zona a questo punto intensificheremo il pattugliamento da parte della Polizia municipale, ma soprattutto abbiamo proposto ai commercianti presenti, tra cui Gianluca Monaco, Presidente dell’Associazione Terra Nostra, di ipotizzare l’istituzione di un network di videosorveglianza, sul modello che stiamo già sperimentando nel centro storico con ottimi risultati, perché le telecamere rappresentano un deterrente naturale contro le incursioni vandaliche.

Intanto stamane  abbiamo anche colto l’occasione per preannunciare le modifiche viarie a cui i nostri uffici stanno ormai lavorando da mesi, con la rivisitazione della prima macrozona della città, ossia Porta Nuova, compresa tra la riviera sud e l’area del mercato coperto, e, in particolare, tutta la superficie sino a via Marconi. In tale area, secondo la prima bozza di micro-piano, abbiamo previsto la realizzazione di una viabilità ad ‘anelli’ circolari, attraverso un sistema di sensi unici razionale e rispondente alle esigenze del territorio, frutto di attenti studi condotti direttamente nella zona.

In particolare per via Da Vestea e via Vespucci abbiamo previsto l’inversione dei sensi unici di marcia oggi esistenti, ripristinando la storica direzione mare-monti in via da Vestea e monti-mare in via Vespucci; solo per l’ultimo tratto di via Vespucci, compreso tra via Marconi e l’incrocio con via Caboto, potremmo pensare di lasciare la direzione mare-monti, consentendo alle auto di uscire dalla strada e di rientrare dalla parallela, via Filippo Masci. In piazza della Marina abbiamo anche previsto la realizzazione di una nuova rotatoria che ci consentirà di istituire il doppio senso sull’asse che collega la stessa piazza con via Da Vestea. Tali modifiche ovviamente determineranno un importante investimento per la realizzazione del rondò e della nuova segnaletica. A questo punto i nuovi sensi unici potrebbero entrare in vigore a fine settembre, ossia dopo aver superato la fase ‘calda’ della riapertura completa di scuole e uffici e dopo aver terminato gli opportuni passaggi nel Consiglio di Circoscrizione.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter