PESCARA – Procedono senza sosta i lavori nel centro cittadino per riqualificare e trasformare alcune vie nell’ottica del miglioramento della vivibilità urbana. Infatti il nuovo asse stradale pedonale via Firenze-via Cesare Battisti comincia a prendere forma e colore dato che l’impresa Adriatica Edilizia Srl di Roma ha iniziato a sistemare la pavimentazione centrale a scacchiera nel tratto interessato dai lavori, compreso tra corso Umberto e via Trento.Proseguono inoltre anche i lavori in via Mazzini dove ieri mattina sono stati scaricati altri due camion di materiale, ossia della pavimentazione in betonella a cubetti e squadrata e dove sono andati avanti i lavori di demolizione del vecchio asfalto e dei vecchi marciapiedi anche nel tratto compreso tra via Cesare Battisti e via Regina Margherita. Due cantieri dunque che marciano in modo parallelo e che l’Amministrazione comunale conta di chiudere in contemporanea prima di Natale .
L’assessore alla Mobilità e alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli , che ieri mattina ha effettuato un nuovo sopralluogo nelle due aree di cantiere per verificare lo stato di avanzamento dei lavori , regolarmente in corso nonostante la pioggia, ha detto :
Decine i cittadini che stamane si sono soffermati per osservare e tutti indistintamente hanno espresso parole di plauso per la scelta coraggiosa operata dall’amministrazione comunale che sta finalmente dando un’identità al centro cittadino. Le opere stanno procedendo come da cronoprogramma con l’obiettivo di far presto per restituire le due strade alla città nel minor tempo possibile: procede a ritmo serrato il cantiere di via Mazzini, aperto a inizio settembre.
Nel primo tratto, compreso tra via Forti e via Cesare Battisti, l’impresa ha completato la pavimentazione delle due fasce laterali, quelle degli ex marciapiedi, con l’installazione dei cubetti di porfido e stamane sono arrivati altri due camion di materiale con dentro altre mattonelle in betonella a cubetti e squadrate che andranno sistemate al centro della carreggiata. Nel secondo tratto, compreso tra via Cesare Battisti e via Regina Margherita, l’impresa ha concluso le demolizioni e sta procedendo con la realizzazione del nuovo massetto e il posizionamento dei cordoli di travertino per delimitare i disegni geometrici a terra e le aiuole. Ha invece già cominciato a prendere forma il nuovo asse pedonale via Firenze-via Cesare Battisti che, con la sistemazione della nuova pavimentazione a scacchiera bianca e nera ha iniziato a trasformarsi nel ‘salotto’ della città, dando concretezza a quella che sino a qualche giorno fa era solo una progettazione su rendering. In queste ore l’impresa sta completando la sistemazione della pavimentazione nella fascia centrale, poi si passerà alle due ali laterali, ma già oggi sono state decine i passanti che ci hanno stretto la mano e ci hanno rivolto il proprio apprezzamento per lavori che puntano a dare un’identità alla città, oltre che ad allontanare il più possibile le auto dal centro. L’obiettivo è chiudere la prima parte dell’intervento nel tratto di via Firenze compreso tra corso Umberto e via Trento prima dell’8 dicembre per dare l’avvio alle feste di Natale.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter