“Questa firma segna un punto fisso al processo di miglioramento del sistema di welfare territoriale, con particolare attenzione ai servizi e alle politiche di sostegno alla popolazione anziana e pensionata, alla difesa del potere d’acquisto dei redditi medio bassi e alle aree di povertà”, – spiega il Segretario Luigi Pietrosimone -.
“Il prot
L’Abruzzo ha bisogno del rilancio della contrattazione territoriale e che sia garantito un sistema di welfare universale, attivo, efficace ed inclusivo per le persone e le famiglie, investendo risorse. Il dialogo tra Sindacati dei pensionati ed Enti locali nei territori, ha consentito, consente e consentirà di siglare numerosissimi accordi sul welfare, per difendere i redditi da pensione e garantire una maggiore equità e una più ampia progressività del prelievo fiscale, sull’estensione di agevolazioni ed esenzioni per i pensionati con redditi medio e bassi. Il protocollo rafforza le politiche di contrasto all’evasione fiscale e contributiva attraverso la stipula di patti anti evasione tra Comuni e Agenzia delle entrate.
“Le risorse recuperate grazie ai Patti antievasione devono essere destinate al Welfare Territoriale. Le famiglie e le persone sole hanno bisogno di politiche tariffarie e tributarie che difendano i redditi bassi e da pensione e sostengano il principio di equità. Gli anziani devono diventare soggetti e oggetto di una programmazione territoriale locale che favorisca l’inclusione sociale attraverso lo sviluppo del terzo settore, sia in numero di servizi che in valori occupazionali”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter