MONTESILVANO (PE) – Ieri mattina, presso il Comune di Montesilvano, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Rosa Pagliuca e del presidente della commissione cultura, Paolo Talanca, si è stipulata la convenzione didattica e artistica, tra la Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga” di Teramo.
Il sindaco di Montesilvano, Attilio Di Mattia, ha sottolineato come l’iniziativa offrirà ai ragazzi della scuola di musica di Montesilvano di poter intraprendere un percorso strutturato propedeutico all’esperienza accademica.
Il Maestro Bruno Carioti, direttore dell’Istituto Braga ha illustrato come:
“L’Istituto Braga si porrà come supervisore dell’attività della Nuova Scuola Comunale di Musica, indicando il cammino formativo affinchè si creino le premesse, disciplinari e didattiche, per intraprendere la carriera professionale. Perché nella musica la scelta di intraprendere questa professione deve necessariamente avvenire fin dall’età adolescenziale e di conseguenza strutture come la Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano diventano fondamentali per aprire il cammino”.
Il Maestro Romeo Petraccia, direttore artistico della scuola montesilvanese ha ricordato invece la corposa attività che la scuola ha svolto nell’ultimo anno “oltre quaranta iniziative artistiche” ed in merito alla convenzione ha sottolineato come:
“darà la possibilità di certificare un percorso che può essere tranquillamente definito preaccademico. La collaborazione avverrà anche sotto il profilo artistico con la presenza costante nella scuola di Montesilvano delle migliori espressioni dell’istituto teramano”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter