Home » Attualità » Firmata l’ordinanza per inagibilità edificio piazza Le Laudi

Firmata l’ordinanza per inagibilità edificio piazza Le Laudi

da Direttore

PESCARA – E’ stata firmata nel pomeriggio  di ieri  l’ordinanza di inagibilità temporanea del fabbricato di piazza Le Laudi interessato, nella notte del 2 marzo scorso, da due esplosioni con relativo incendio. Il provvedimento resterà in vigore sino a quando non saranno accertate le condizioni di sicurezza delle strutture interessate dall’incendio e non saranno eseguite le necessarie opere di messa in sicurezza, certificate da un perito. L’ordinanza è già stata notificata ai quindici proprietari dell’edificio, oltre che ai titolari dei locali che si trovavano all’interno . Nel frattempo gli Organi inquirenti stanno continuando a svolgere le proprie indagini, allo scopo di identificare nel più breve tempo possibile i colpevoli del grave episodio.

Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia dopo aver firmato l’ordinanza, ha sottolineato

Già nel fonogramma si riteneva di rendere, a scopo cautelativo, temporaneamente inagibile l’intero fabbricato in quanto eventuali crolli, anche parziali, di parti di muratura, potrebbero interessare sia la pubblica piazza sia l’interno dei locali adiacenti, destinati ad attività commerciale. A questo punto abbiamo deciso di dichiarare l’inagibilità temporanea dell’intero fabbricato, sino a quando non saranno accertate le condizioni di sicurezza delle strutture interessate dall’incendio e non saranno eseguite le necessarie opere di messa in sicurezza.

Nel provvedimento abbiamo poi ordinato ai 15 proprietari del manufatto di nominare un tecnico abilitato e qualificato per la tipologia dell’incarico, al fine di accertare le condizioni di sicurezza strutturale dell’intero fabbricato, compresi tutti i locali commerciali che fanno parte dell’edificio stesso; di transennare in modo opportuno il fabbricato e realizzare le opere di messa in sicurezza necessarie per garantire la pubblica incolumità; di inviare al Servizio amministrativo Beni ambientali e Protezione civile, ad avvenuta ultimazione dei lavori di messa in sicurezza, una perizia asseverata dal tecnico incaricato in cui risulti che il fabbricato è da ritenersi stabile e sicuro, con l’eliminazione di ogni fonte di pericolo; infine di monitorare le opere di messa in sicurezza, anche quelle provvisorie, per tutto il tempo necessario all’avvio degli eventuali lavori definitivi di ripristino e consolidamento delle strutture. L’ordinanza è stata notificata anche ai titolari delle attività presenti all’interno dello stabile, ossia l’edicola della Pineta, la tabaccheria, la lavanderia, i titolari del Florida Caffè, la Fisiomedic, e la paninoteca Glu Glu, oltre che alla Procura della Repubblica.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento