Firmato protocollo d’intesa quadro tra Provincia di Pescara e Anci Abruzzo

Condividi

PESCARA – Ieri mattina  la Provincia di Pescara e l’Anci Abruzzo hanno siglato un protocollo d’intesa finalizzato ad avviare un’azione di supporto ai 46 Comuni del pescarese per la realizzazione di interventi di innovazione nel settore dell’energia, dello sviluppo territoriale, dell’innovazione, del marketing, dello sviluppo economico e del risparmio energetico.Grazie al documento  l’Ente e l’associazione dovranno  collaborare al fine di conseguire  come obiettivo , nei 46 Comuni che hanno sottoscritto il “Patto dei sindaci”, la strategia del 2020. Si dovrà altresì  assistere i Comuni coinvolti nell’accesso alle linee di finanziamento nazionali e comunitarie previste nel settore dell’energia, dell’innovazione e dello sviluppo territoriale ,ma anche  supportare i Comuni per la costituzione di partenariati pubblico-privato anche con il settore bancario per definire iniziative e proposte progettuali. Inoltre l’associzione dovrà attivare insieme all’Ente, tutte le iniziative di cui la Provincia potrà aver bisogno al fine di realizzare gli obiettivi di governo.
La Provincia si impegna a mettere a disposizione dell’Anci, locali e attrezzature per perseguire gli scopi dell’intesa. Provincia e Anci inoltre assicurano il monitoraggio delle singole azioni progettuali.
L’Anci si occuperà di organizzare un gruppo tecnico di lavoro per valutare i temi del protocollo e in quanto facilitatore istituzionale, di garantire l’efficace attuazione dei programmi e l’attivazione di un supporto tecnico amministrativo coordinato da Ancitel spa, per il raggiungimento degli obiettivi.

Ha dichiarato  il presidente dell’Ente Guerino Testa:

l’importante strumento firmato dalla Provincia e dall’associazione dei Comuni  è un ulteriore passo verso il coinvolgimento e l’attenzione per i 46 Comuni: punto cardine dell’intera attività della nostra amministrazione.

Ha aggiunto il presidente Anci, Antonio Centi:

si tratta di un risultato competitivo  che riguarda diversi ambiti e inaugura un’integrazione positiva tra settori istituzionali a favore del territorio.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore provinciale all’Energia Angelo D’Ottavio:

questa è una Provincia vicina ai Comuni. Non è il tempo delle promesse, ma dei fatti ed è importante, in quest’ottica, creare delle sinergie.

Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter