I lavori inizieranno la prossima settimana e si protrarranno per tutto il mese di luglio: gli interventi previsti riguardano il miglioramento idraulico dei quasi 8 km del tratto compreso tra il confine con San Giovanni Teatino e Pescara, con la rimozione di tronchi secchi in alveo trascinati dalla corrente e l’eliminazione dei rami secchi e pericolanti dalle piante che crescono a ridosso del fiume. “Sono molto soddisfatto per i risultati portati a casa e sono molto orgoglioso per quanto stiamo facendo sul fiume: abbiamo tanto lavorato per raggiungere questo risultato che serve a migliorare la navigabilità e ad aumentare la fruibilità del fiume che è una grande risorsa per il nostro territorio”.
Il progetto redatto dall’Arch. Ester Zazzero, è parte del quadro strategico a cui sta lavorando il Settore Transizione Ecologica e Sostenibilità Ambientale attraverso l’analisi delle specifiche caratteristiche territoriali e l’indicazione delle azioni per il disinquinamento, la messa in sicurezza idraulica e valorizzazione del Fiume Pescara, già delineate nella DGR. 590 della Regione Abruzzo, al fine di procedere alla programmazione degli interventi in attuazione dell’art. 68 bis del Testo Unico Ambientale.
“Questo è solo il primo degli interventi volti al tutela e alla valorizzazione del fiume che l’amministrazione realizzerà: è la prima volta che il comune di Pescara interviene sul fiume Pescara con urgenza al ripristino delle condizioni minime di sicurezza sulla navigabilità del fiume e a dimostrazione della fattiva collaborazione tra la Regione Abruzzo e il comune di Pescara, con dgr. 735 – 736/2020 la regione ha concretizzato tali intenti con diversi interventi urgenti di spostamenti sedimenti in ambito fluviale al fine di eliminare le criticità emerse”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter