PESCARA – Prosegue la ventiduesima edizione del FLA – Festival di Libri e Altrecose di Pescara con i suoi circa duecento appuntamenti in quattro giorni, quasi tutti eventi ad ingresso gratuito. Matteo Bussola e Nicola Lagioia nella seconda giornata, in programma anche gli incontri con Valeria Montebello, Shady Alizadeh, Antonella Boralevi, Antonio Fazzari, Matteo Gaspari, Riccardo Nencini, Filippo La Porta e Valentina Sturli
Sono due gli eventi programmati al Teatro Massimo per venerdì 8 novembre, entrambi attesissimi. Alle 18:00 lo scrittore e fumettista Matteo Bussola, l’autore di Notti in bianco, baci a colazione, il bestseller da cui è stato tratto l’omonimo film nel 2021, intervistato dal direttore del FLA Vincenzo d’Aquino, presenterà il suo nuovo La neve in fondo al mare (Einaudi). Le relazioni sono da sempre al centro delle narrazioni di Matteo Bussola, che non teme di indagare anche i risvolti più riposti dei sentimenti. La neve in fondo al mare si avvicina a uno dei legami più affascinanti, contraddittori e soggetti a mutamenti: il rapporto tra genitori e i figli al sopraggiungere della loro adolescenza. Alle ore 21:00, invece, Nicola Lagioia chiuderà la seconda giornata del festival con Presto saprò chi sono. Una lezione sull’arte di raccontare storie attraverso la letteratura, da Omero ai giorni nostri, un talk in cui ci racconterà il lungo viaggio della letteratura e la sua importanza per la nostra educazione sentimentale, nonché per la nostra evoluzione.
Donatella Di Pietrantonio, che proprio nell’evento conclusivo del FLA 2023 aveva presentato in anteprima nazionale il suo romanzo L’età fragile, poi vincitore nel luglio successivo del Premio Strega, sarà curatrice di un’intera sezione del festival, tutta ambientata allo Spazio Matta, in cui presenterà alcune tra le voci più interessanti del panorama letterario italiano da lei stessa selezionate, tra autori affermati che ritornano al FLA a presentare i loro nuovi lavori e giovani autrici esordienti.
Venerdì alle 19:00 dialogherà con Francesca Camilla D’Amico intorno ad Altritudini (Ediciclo Editore), un viaggio a tappe che ha inizio in Abruzzo, racconti erranti sui sentieri della Montagna Madre che le fa da maestra. Un ricamo di storie dove lupi e volpi artiche, biologi e panificatori, ghiacciai e steppe si intrecciano in racconti che, come dice Zì Angelo, narratore contadino, non finiscono mai. I prossimi incontri curati da Donatella Di Pietrantonio saranno sabato 9 alle 17:30 con Beatrice Sciarrillo e domenica alle 19:00 con Giuseppe Catozzella.
Alle 11:00 all’Auditorium Petruzzi il professor Gianni Oliva incontrerà gli studenti degli istituti superiori e presenta D’Annunzio e la malinconia (Edizioni Carabba) intervistato da Luciana Pasquini.
Nel pomeriggio di venerdì sono previsti inoltre gli interventi di Roberta Di Pascasio e Giancarlo Malandra (ore 16:00, Bagno Borbonico) con la trilogia Qui in Abruzzo (De Siena Editore); per la sezione Agorà a cura di Clara Verazzo, Paolo Fusero presenta Hypercity. Intelligenza artificiale e città del futuro (FrancoAngeli); Daniela Sideri dialoga con Alessandra Relmi a proposito di La società dei follower, il suo nuovo lavoro pubblicato da Morlacchi Editore (ore 17:00, Museo Cascella); Valentina Sturli (ore 18:00, Museo Cascella) con Professori di desiderio. Seduzione e rovina nel romanzo del Novecento (Carocci Editore), all’interno della sezione Strategie di Welfare Culturale a cura di Pierluigi Sacco e Annarita Frullini; Raffaele Petralla (ore 18:00, Sala Video del Museo delle Genti d’Abruzzo) con Mari El, a pagan beauty (Voglino Editrice) all’interno della sezione FLAsh a cura di MOOD Photography; Valeria Montebello, autrice e host del podcast Il sesso degli altri, con il suo romanzo d’esordio pubblicato da Feltrinelli Succede di notte (ore 18:00, Bagno Borbonico del Museo delle Genti d’Abruzzo); l’avvocata e attivista italo iraniana Shady Alizadeh (ore 18:00, ristorante Omar Khayyam), che presenterà il libro Più ci rinchiudono, più diventiamo forti di Narges Mohammadi, premio Nobel per la Pace 2023; i due giornalisti del Corriere della Sera Marco Madonia e Gianluca Rotondi (ore 18:00 Nuovo Spazio FLA, Sala Unione), con L’unicorno (Baldini+Castoldi), il loro libro inchiesta sulla start-up che voleva ripulire il mondo dalla plastica e che invece, dopo essere arrivata a capitalizzare in Borsa più di un miliardo di euro, è fallita lasciando da pagare, in mezzo a tanti altri debiti, anche mille euro dal gommista; Antonella Boralevi (ore 19:00, Museo Cascella), uno dei volti più noti e amati della televisione italiana, con L’amore può succedere (Baldini+Castoldi), la storia di due donne, lontane nel tempo e unite dal destino, per smascherare la più grande bugia sull’amore; Paride Vitale (ore 19:00, Nuovo Spazio FLA) con D’amore e d’Abruzzo. Guida sentimentale alla regione più bella del mondo (Cairo Editore), in collaborazione con Diorama Festival; Antonio Fazzari (ore 19:30, Auditorium Petruzzi) con In viaggio con il tuo talento (Franco Angeli Editore), una guida pratica per riprendere in mano la propria vita personale e professionale partendo da ciò che ci fa brillare di più, ovvero il nostro talento; e poi le presentazioni dei nuovi libri di Matteo Gaspari, Riccardo Nencini, Filippo La Porta e Luca Stanchieri.
In collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo, il Clap Museum ospiterà Boom, la sezione dedicata al fumetto, che venerdì 8 novembre ospiterà Matteo Gaspari e Gianluca Morozzi (alle 17:00 e alle 18:30.
Alle 22:30 al Bagno Borbonico ’round Midnight, la rassegna organizzata in collaborazione con il Centro Adriatico di Produzione Musica, chiuderà il venerdì del FLA con il doppio live di Diba ed Enrico Lombardi.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter