Home » Eventi Abruzzo » Teatro » Flaiano in 3D: Arte da gustare al Maggio Teatino 2013

Flaiano in 3D: Arte da gustare al Maggio Teatino 2013

da Redazione

Locandina-FLAIANO3D-CHIETIQuesta sera al Teatro Marrucino di Chieti non solo teatro

CHIETI – Teatro Marrucino sarà lo scenario di appuntamento molto originale dove il pubblico sarà acompagnato lungo un percorso artistico, sensoriale e degustativo per soddisfare i cinque sensi. Teatro delle arti e socialità che si sposano in una serata che avrà inizio dalle ore 21. Dalle 20 invece si terranno mostre di pittura, scultura e musica dal vivo. Tra i prestigiosi artisti abruzzesi che esporranno le loro opere: i pittori Giorgio Mattioli e Luciano Primavera, lo scultore Antonio Di Campli. Prima dello spettacolo suonerà il trio “Sonorità Gitana” formato da Alessandro Di Rocco (sassofoni), Danilo Di Paolo Nicola (fisarmonica), Davide Ciarallo (percussioni).

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Aethos e con il Patrocinio del Comune di Chieti in occasione del “Maggio Teatino 2013”, importante manifestazione che anima la primavera culturale, sociale e d’intrattenimento di Chieti.

Flaiano in 3D, liberamente tratto da scritti di Ennio Flaiano, con la regia di Franco Mannella, interpretato dallo stesso Mannella e dal polistrumentista Giuseppe Militello, intende ripercorrere gli aforismi, i ricordi, le riflessioni, i racconti, le massime perforanti, gli apologhi surreali e corrosivi, del grande autore abruzzese del Novecento, Ennio Flaiano.

L’interpretazione di Franco Mannella e i molteplici suoni creati dal musicista Giuseppe Militello restituiscono in tre dimensioni l’irresistibile blend di illuminismo tenebroso e pessimismo comico, dello scrittore pescarese.

Oltre alle arti, immancabili saranno le eccellenze enogastronomiche abruzzesi, che delizieranno i palati dello spettatore prima dello spettacolo e accompagneranno le esibizioni e le mostre. Saranno presenti: i vini abruzzesi delle Cantine Pallottini di Città Sant’Angelo (Pe); il Montepulciano “Nettare del Maggio” dell’Azienda agricola La torre de’ Bianchi di Chieti; in collaborazione con la CIA – Confederazione Italiana Agricoltori Chieti, la ventricina del Vastese di Fattorie del Tratturo di Scerni (Ch) presentata dall’Accademia della Ventricina; i formaggi di Nunzio Marcelli e Gregorio Rotolo di Porta dei Parchi di Anversa degli Abruzzi (Aq); il pane biologico della Panetteria “Leva” di Chieti; l’olio biologico di Mauro Di Massimo di La Selva d’Abruzzo di Moscufo (Pe).

IL PROGETTO “ARTE DA GUSTARE” – Arte da Gustare è un progetto innovativo, che pone il Teatro al centro di un percorso artistico, sensoriale e degustativo. Un’offerta unica che permette allo spettatore di soddisfare i cinque sensi, attraverso una serata di spettacolo, arti visive, musica e degustazioni. Arte da Gustare ha l’obiettivo di far incontrare le risorse e le eccellenze locali – musicisti, pittori, scultori, fotografi e produttori enogastronomici – con attori provenienti da altre realtà territoriali. La Direzione artistica è di Franco Mannella, regista, attore e doppiatore. Il suo Teatro spazia da autori classici a contemporanei, con testi noti e meno noti, mostrati “in un caleidoscopico girotondo, che risucchia l’attenzione dello spettatore fin dal primo istante. […] Raro miracolo di una scena che sa riconciliare, in un perfetto equilibrio tridimensionale, parola, gesto e visione.” (Donatella Codonesu – Teatroteatro).

La prima edizione di Arte da Gustare si è svolta nel mese di marzo 2013 a Roma, con il nome di “345 – Teatro da Gustare”, progetto ideato e realizzato da Franco Mannella e Francesco Cavuoto, con il patrocinio di Roma Capitale – Municipio IV e Biblioteche di Roma. “345 – Teatro da Gustare” ha visto l’alternarsi di 3 spettacoli teatrali, in 4 settimane di programmazione, con 5 sensi protagonisti. L’aperitivo – con le eccellenze dei vini e della gastronomia italiana – concerti, mostre di pittura, fotografia e scultura hanno guidato gli spettatori in uno speciale percorso sensoriale nel foyer del teatro prima dello spettacolo.

Così è nata l’idea di Arte da Gustare. É l’inizio di un percorso dove “l’arte trova altre forme per comunicare in un universo in cui tutto è comunicazione”. Con questo progetto il Teatro diventa un luogo di scambio artistico, culturale e sociale, dove sussiste un forte dialogo tra drammaturgia teatrale contemporanea e le valenze culturali del nostro Paese. Il Teatro si trasforma in una piazza aperta moderna, che dà vita a una sinergia significativa tra chi offre un prodotto culturale e chi ne fruisce. Arte da Gustare è un progetto itinerante che si pone l’obiettivo più ampio di mettere in risalto le ricchezze delle Regioni e delle Province italiane, valorizzando il luogo che ospita l’iniziativa e favorendo un dialogo sicuramente in linea con gli obiettivi di sviluppo culturale locale.

Info: www.artedagustare.com.

Ti potrebbe interessare