Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Flaiano in musica con Girotto, Di Sabatino e Cavuti a Pescara

Flaiano in musica con Girotto, Di Sabatino e Cavuti a Pescara

da Redazione

A Largo dei Frentani il 7 luglio nuovo appuntamento con la rassegna “Ennio Flaiano nella cultura italiana degli anni del boom”

Ennio FlaianoPESCARA – Prosegue a Pescara con successo la manifestazione “Ennio Flaiano nella cultura italiana degli anni del boom”.

Dopo il cinema, domani sera giovedì 7 luglio alle ore 21,00 in Largo dei Frentani protagonsita sarà la musica con un concerto dedicato ad Ennio Flaiano in cui saranno eseguite le musiche scritte da Nino Rota ed Alessandro Cicognini per i film sceneggiati dallo scrittore pescarese.

Il concerto ideato da Davide Cavuti vede la partecipazione di Javier Girotto al sassofono (si avvicina alla musica grazie al nonno materno A.L.Caroli, direttore di banda, suonando prima il rullante, poi il clarinetto piccolo in Mi bemolle, nella Infanto Juvenil de Cordoba e nella banda di Villa del Rosario, per poi passare a quello in Si bemolle. Il passaggio, per un clarinettista, al sassofono è naturale. Scelto il sax contralto, comincia a frequentare Buenos Aires, in cerca di qualcuno che lo avvii al jazz, purtroppo senza fortuna. Rientrato a Cordoba forma i suoi primi gruppi di ispirazione jazzistica, dedicandosi anche alla musica commerciale dei cosiddetti “Cuartetos”.

A sedici anni intraprende gli studi classici, iscrivendosi al Conservatorio Provincial De Cordoba e non esistendo la cattedra di sassofono, si iscrive ai corsi di clarinetto e flauto raggiungendo il compimento medio in entrambi gli strumenti. Parallelamente agli studi in conservatorio forma e collabora con diversi gruppi, tra cui i Vertiente, un mix di fusion e folklore argentino, i Jazz 440, “Jam”, l’Enzo Piccioni Quartet e il Juan Ciallella Quartet. L’avventura italiana di Javier Girotto inizia a 25 anni, per curare alcuni affari della sua famiglia, di origini pugliesi, decidendo in breve tempo, di iniziare in questa nazione la sua carriera professionale.

Anche in Italia alterna la collaborazione con gruppi di musica commerciale, latina, con la formazione di diversi gruppi jazz, con cui comincia la sua indefessa attività di compositore e arrangiatore. Infinite sono le collaborazioni di Javier Girotto. Ha suonato e suona nei più importanti festivals, teatri, rassegne e clubs italiani di jazz oltre che all’estero), Paolo Di Sabatino al pianoforte (inizia giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida del padre e si diploma nel 1990 col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, presso il Conservatorio di Bari. Nel 1994, nello stesso

Conservatorio, consegue il diploma di Musica Jazz. Dedicatosi esclusivamente al jazz si esibisce con varie formazioni a proprio nome dal “piano solo” all’ottetto. Ha partecipato a numerose trasmissioni radio-televisive – Radio Rai 1,2,3, Radio Capital, Rai News 24, Tg2, Domenica In, La7 – e suonato in importanti clubs e festivals in Italia e all’estero), e dello stesso Davide Cavuti alla fisarmonica (compositore per il teatro e per il cinema e autore di testi di spettacoli teatrali, ha debuttato nel grande schermo componendo alcune musiche originali per la colonna sonora dei film “Il Grande Sogno” (2009) con Riccardo Scamarcio e per “Vallanzasca – gli angeli del male” (2010) con Kim Rossi Stuart, entrambi con la regia di Michele Placido.

Nel 2012 firma la colonna sonora del film “Itaker-Vietato agli Italiani” di Toni Trupia con Francesco Scianna, Michele Placido. Sempre nel 2012 firma le musiche originali del film-documentario “Virinoj” di Rodolfo Martinelli ed è l’autore del testo e della musica originale della canzone “Madre Luce” incisa da Katia Ricciarelli e Francesco Zingariello. Nel 2013 scrive la “Suite Julia” per la colonna sonora del film americano “Four Senses” di Rudiger Von Spiess. Nel 2014, per il film “L’altro Adamo” di Pasquale Squitieri con Lino Capolicchio presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Roma, compone la canzone originale “So Goodbye” interpretata da Ottavia Fusco. Ha collaborato con i più grandi attori del cinema e del teatro italiano tra i quali: Giorgio Albertazzi, Michele Placido, Giancarlo Giannini, Paola Gassman etc. Vanta, inoltre, collaborazioni con cantanti come Cecilia Gasdia, Katia Ricciarelli, Antonella Ruggiero, Grazia Di Michele e con musicisti di chiara fama quali Hugo Aisemberg, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Nicola Piovani, Luis Enriquez Bacalov.

Nel 2012 Michele Placido lo ha chiamato come compositore delle musiche originali di “Così è se vi pare” di Luigi Pirandello con Giuliana Lojodice e Pino Micol. Ha collaborato come compositore e musicista con il Maestro Giorgio Albertazzi in numerosi suoi spettacoli e recital, debuttando al “Teatro Argentina” di Roma come autore delle musiche originali della “Serata di Gala: Giorgio Albertazzi e il Teatro di Roma”, firmando la consulenza musicale de “Il Mercante di Venezia” e scrivendo le musiche originali dello spettacolo “Miti ed Eroi”. A dicembre 2014 pubblica il disco “I Capolavori di Alessandro Cicognini”, in omaggio al grande compositore abruzzese di musiche da film. Direttore artistico della “Stagione concertistico-teatrale del MuMi” e del “ Festival Alessandro Cicognini”, è direttore del “CRESNAC – Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini” e dal 2004 è presidente del “Premio Culturale MuMi”.

L’evento sarà realizzato in collaborazione con il Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini. Ingresso libero