PESCARA – “Ieri mattina sono stata invitata dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo Pescara 2, Prof.ssa Mariagrazia Santilli, ad un meraviglioso flash mob contro la Violenza sulle Donne organizzato dalla Preside e dagli insegnanti con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto. Centinaia di bambini e adolescenti che, indossando una maglia rossa e con un segno di colore rosso sulla guancia, hanno gridato NO alla violenza sulle donne, argomentando con grande profondità e realismo sui numeri, i segnali e i rimedi – riferisce l’Assessore Valeria Toppetti dopo la sua partecipazione al flash mob contro la Violenza sulle Donne organizzato dell’Istituto Comprensivo Pescara 2 .
Sono rimasta molto colpita dall’intensità delle parole scelte dai ragazzi e dal forte messaggio di contrasto alla violenza espresso anche con danza e disegni molto significativi e toccanti. Ho ringraziato la Dirigente e gli insegnanti che nel corso delle ore scolastiche hanno introdotto e trattato a fondo il tema della violenza in modo interdisciplinare ed inclusivo.
È proprio così che bisogna combattere il triste fenomeno della violenza di genere. Bisogna iniziare sin dalla primaria perché i nostri bambini ed adolescenti crescano con la consapevolezza che al centro di ogni relazione c’è il consenso e che la base di ogni rapporto è il rispetto. Ho ringraziato la Dirigente anche per il coinvolgimento delle famiglie oggi presenti. Infatti proprio noi, che siamo la comunità educante, per primi siamo chiamati a trasferire ai nostri figli ed alunni l’insegnamento della Parità con le parole e con il comportamento.
I bambini mi hanno donato un quadro da loro dipinto che ritrae la Speranza, di colore azzurro, come segno di superamento del rosso della violenza e raggiungimento della parità. Complimenti al comprensivo 2 a tutti i Comprensivi della nostra Città poiché si spendono per edificare i nostri giovani sulle tematiche imprescindibili che sono alla base della convivenza civile”.