PESCARA – Il flash mob degli studenti del Mibe davanti al palazzo del Comune a Pescara ha aperto ufficialmente la rassegna “#365 giorni no alla violenza sulle donne“, nata su iniziativa dell’assessore Adelchi Sulpizio per sensibilizzare la città, e non solo, in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in programma il 25 novembre. Fotogallery a cura di Roberto di Blasio.
Il Liceo artistico, musicale e coreutico Misticoni-Bellisario, rappresentato dalla Dirigente Scolastico, prof.ssa Raffaella Cocco, ha accolto con entusiasmo la possibilità di partecipare attivamente alla rassegna “365 giorni no alla violenza sulle donne” organizzato dal Comune di Pescara. Il flash mob degli studenti del MiBe, cha ha aperto la manifestazione, vuole rappresentare la voglia di libertà da parte delle donne, libere di “essere”, libere di “sentire”, libere di “esprimersi”, di raffigurarsi nella loro bellezza artistica, nella capacità di restituire un dialogo naturale tra uomo e donna attraverso diverse forme di arte: danza, musica, teatro e letteratura.
D’altro canto il Liceo Misticoni-Bellisario rappresenta un vero e proprio microcosmo di creatività in grado di collegare le discipline comuni a quelle di indirizzo; è una realtà ormai presente sul territorio da molti anni soprattutto in riferimento a iniziative sociali importanti come questa. Gli insegnanti che hanno coordinato l’evento spiegano di aver fatto partecipare studentesse e studenti dell’indirizzo coreutico, dell’indirizzo musicale e figurativo con l’obiettivo di esprimere la naturalezza con la quale i giovani possono incontrarsi nello spazio esperienziale e collettivo.
Ragazzi e ragazze si incontrano in un abbraccio di fratellanza e di condivisione evidenziando un grande cuore che pulsa e lancia un messaggio di amore. La scelta della poesia di Alda Merini è un invito a dare alla donna un posto d’onore in una umanità alla ricerca di una nuova identità.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter