PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ha ricevuto questa mattina la comunicazione della Lega Italiana Calcio Professionistico in cui si negal’autorizzazione richiesta dal Comune di Pescara per l’installazione di un maxi-schermo presso l’antistadio. L’amministrazione comunale aveva inoltrato la domanda per consentire alle migliaia di tifosi dei colori biancazzurri, rimasti senza biglietto, di assistere tutti insieme alla partita Foggia-Pescara domani, domenica 25 aprile. Il sindaco, pur rispettando la decisione della Lega, si è detto rammaricato per non aver potuto accontentare i giovani tifosi biancazzurri . Mascia ha poi invitato i supporter pescaresi a seguire in televisione l’evento, senza recarsi a Foggia se non preventivamene muniti del biglietto d’ingresso, per poi festeggiare insieme al ritorno della squadra nel tardo pomeriggio.
Ha ricordato il sindaco :
nei giorni scorsi in collaborazione con la Società Delfino Pescara, ci siamo attivati per chiedere al Ministero dell’Interno di rivedere il divieto alla trasferta dei supporter biancazzurri per la partita di domani a Foggia, interpretando il desiderio di tanti nostri tifosi di poter vivere accanto alla squadra del cuore quei 90 minuti che potrebbero essere decisivi per il campionato. Nonostante quella partita fosse considerata a rischio, grazie anche alle disponibilità organizzative e operative garantite dalla Delfino Pescara, e grazie anche al sostegno del questore Passamonti e del Prefetto Orrei, il Ministero ha revocato il divieto, consentendo la trasferta, limitata però, per ovvie ragioni di sicurezza, a soli 700 tifosi, anche perché lo stadio Zaccheria ha una capacità limitata in quanto inagibile.
L’amministrazione comunale però aveva tentato di individuare una soluzione anche per le altre migliaia di tifosi che, non essendo muniti del biglietto di ingresso allo Stadio, non potranno recarsi a Foggia e per essi avevamo pensato di installare un maxi-schermo presso l’antistadio, da dove i nostri supporter avrebbero potuto seguire, tutti insieme, la partita, in diretta, vivendo lo stesso clima del campo seppur lontani fisicamente.Con la società Delfino e di nuovo con il questore e il Prefetto di Pescara abbiamo rivolto una richiesta formale alla Lega Calcio e al suo Presidente Macalli, illustrando la situazione e le motivazioni legate a tale necessità, nel frattempo preoccupandoci di impegnare il maxi-schermo e anche di predisporre gli ordini di servizio per il personale da assegnare all’antistadio.
Ma stamane ci è pervenuta la risposta negativa della Lega, la quale ha sostanzialmente affermatoche la partita Foggia-Pescara ‘usufruirà di ampia copertura radiotelevisiva in quanto è prevista la trasmissione in diretta televisiva via satellite da parte dell’emittente Telemare, che ne ha acquisito i relativi diritti all’inizio della corrente stagione’, emittente che pure aveva dato la propria disponibilità al Comune a lasciar trasmettere sul maxi-schermo l’incontro;
e ancora la Lega ha proseguito affermando che ‘è prevista la trasmissione in diretta delle immagini all’interno dell’impianto ‘cosiddette immagini correlate’ da parte dell’emittente Rete 8; è prevista la trasmissione dell’evento in differita da parte dell’emittente Tv6. Considerato la possibilità per tutta la tifoseria del Pescara sprovvista di tagliando per l’ingresso allo stadio di poter visionare l’evento in diretta televisiva, questa Lega conferma di non poter autorizzare ,si legge nella comunicazione,l’installazione di un maxi-schermo’, nota indirizzata oltre che al Comune anche al Prefetto, all’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni sportive, al Ministero degli Interni, Dipartimento Ordine pubblico e al Casms di Roma. Dinanzi a tale diniego formale abbiamo necessariamente dovuto fare un passo indietro e rispettare tale volontà che pur ci vede rammaricati. A questo punto rivolgo un appello ai nostri tifosi: a non recarsi a Foggia domani, se non muniti di ingresso per lo Stadio, ma di tifare per il Pescara da casa, con gli amici, in attesa della festa finale. Ai nostri ragazzi che invece domani potranno mettersi in viaggio per la partita, ricordo di mostrare il volto più bello del nostro tifo, di dimostrare che quella pescarese non è una ‘tifoseria a rischio’. Quella di domani sarà la prova del fuoco per Pescara anche in vista del prossimo campionato, una prova per la quale l’amministrazione e le altre Autorità cittadine si sono personalmente spese in quanto fiduciosi nei nostri ragazzi.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter