Home » Eventi Abruzzo » Fondazione La Rocca, gli eventi di novembre 2024

Fondazione La Rocca, gli eventi di novembre 2024

Sabato 9 novembre alle ore 19.30 inaugura la mostra fotografica "Indiscrezioni" di Giuseppe Tornatore fino al 20 dicembre 2024

da Redazione

mostra indiscrezioni giuseppe tornatore

PESCARA – La Fondazione La Rocca annuncia la presentazione ad Artissima del libro di Eugenio Tibaldi ET2020/24 che ha prodotto in occasione della mostra omonima a Pescara (6 luglio – 12 ottobre 2024). Pubblicato da Cura.Books, il volume verrà presentato domenica 3 novembre alle 12:30 presso il Meeting Point all’Oval Lingotto Fiera di Torino. Con saggi di Francesca Guerisoli, Marco Scotini, Giuseppe D’Anna, Ivan Bargna, ET2020/24 è frutto di un esperimento editoriale che comprende catalogo della mostra, monografia e libro d’artista e documenta la produzione di Eugenio Tibaldi tra il 2020 e il 2024, offrendo uno sguardo approfondito sulla sua evoluzione stilistica e concettuale.

La fondazione ospita nella prima sala Indiscrezioni di Giuseppe Tornatore, una mostra che comprende 28 fotografie del regista Premio Oscar curata da Stefano Schirato, prodotta e organizzata da Mood Photography nell’ambito del FLA Festival di Libri e Altrecose. L’esposizione sarà inaugurata sabato 9 novembre 2024 alle 19:30 e resterà aperta fino al 20 dicembre 2024. Una panoramica delle immagini realizzate da Tornatore negli anni ‘70 che ritraggono la vita quotidiana della sua Sicilia tra feste popolari e scene di strada si affianca al reportage che fece in Siberia nel 1999 su commissione per Italgas.

Leitmotiv è la prima grande mostra personale di Gaia De Megni, curata da Francesca Guerisoli, che sarà inaugurata in Fondazione La Rocca venerdì 15 novembre 2024 alle 18 e resterà aperta fino al 24 gennaio 2025. De Megni utilizza scultura, video e performance per esplorare il cinema come strumento di costruzione delle identità sociali. La mostra comprende sette installazioni mixed media inedite che riflettono sul suo territorio d’origine, una località ligure sospesa tra autenticità e narrazione stereotipata. Con un approccio autobiografico, l’artista decostruisce codici culturali e storici, invitando il pubblico a esplorare il “non visibile” e le possibilità di errore nella narrazione contemporanea.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI FONDAZIONE LA ROCCA

3 novembre – Presentazione catalogo “ET2020/24” ad Artissima

9 novembre – Inaugurazione mostra “Indiscrezioni” di Giuseppe Tornatore

15 novembre – Inaugurazione mostra “Leitmotiv” di Gaia De Megni

Ti potrebbe interessare