Premiazione venerdì 7 novembre alle ore 17,00
PESCARA- Sarà la sala convegni della Fondazione Pescarabruzzo ad accogliere la premiazione dei vincitori del Concorso Giovani Autori Fondazione Pescarabruzzo, concorso dedicato a giovani poeti e narratori italiani.
Con questo premio la Fondazione Pescarabruzzo intende incoraggiare e valorizzare la scrittura poetica e letteraria dei giovani. Per riuscire in tale scopo, ha promosso una collana editoriale per opere inedite di poesia e di narrativa, che consiste nella pubblicazione in volume dell’opera di poesia e di letteratura di giovani, eventualmente anche esordienti, selezionata annualmente in collaborazione con la direzione editoriale delle Edizioni Tracce. Con l’iniziativa si intende offrire a un vasto pubblico qualche significativa proposta della scrittura poetica e letteraria delle ultime generazioni, nell’ambito della ricerca letteraria e poetica della nostra epoca.
Saranno presentate le opere vincitrici del concorso: per la narrativa La stanza d’albergo di Raffaele Rubino, presentata dal critico letterario Ubaldo Giacomucci , invece per la poesia Amore a venire di Caterina Di Loreto, presentata dal docente universitario Stevka Smitran; entrambe pubblicate dalle Edizioni Tracce – Fondazione Pescarabruzzo. Al secondo posto della sezione poesia si è classificata Pamela D’Amico e al terzo posto Roberto Palumbo.
Saranno presenti, oltre agli autori e i componenti la giuria, il Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Prof. Nicola Mattoscio e il Presidente delle Edizioni Tracce Ubaldo Giacomucci. Interverranno: il Prefetto di Pescara S.E. Vincenzo D’Antuono, il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, il Sindaco del Comune di Pescara Marco Alessandrini e la Preside dell’Istituto Tecnico “Aterno-Manthonè” Antonella Sanvitale.
Alcune poesie e brani dei racconti dei giovani autori verranno letti dai ragazzi del Laboratorio “Manthonè” diretto dall’Attrice Franca Minnucci.