Mercoledì prossimo verranno materialmente sbloccati ed erogati i 5milioni di euro a favore dello scalo con la firma del Decreto legge
PESCARA – Il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi e il consigliere regionale Pdl Lorenzo Sospiri hanno reso noto che è stata convocata per mercoledì prossimo, 27 febbraio, la riunione in Regione con gli assessori e i funzionari delegati al Turismo e al Bilancio per la firma del Decreto legge con i quali verranno materialmente sbloccati ed erogati i 5milioni e mezzo di euro necessari per finanziare il Piano Marketing 2012-2013 dell’aeroporto d’Abruzzo, legge approvata dalla Regione Abruzzo lo scorso dicembre. Anche se tale legge è stata ‘impugnata’ dal Governo non significa che la Corte Costituzionale si sia già pronunciata e che la legge sia decaduta.
Hanno sottolineato Chiodi e Sospiri:
Noi procediamo lungo la strada già tracciata, una strada peraltro tesa a finanziare uno scalo appena riconosciuto di interesse nazionale, e non regionale; quando ci sarà il giudizio decideremo sul da farsi.L’Abruzzo segna il contrappasso : mentre la crisi a livello nazionale comprime i consumi e riduce le presenze di passeggeri, lo scalo abruzzese ha continuato a registrare un aumento di presenze con un trend in costante crescita. Merito di una strategia gestionale che ci ha consentito di puntare sui voli low cost effettuati sui maggiori vettori internazionali, che ha incentivato l’accesso all’aeroporto d’Abruzzo, valorizzando anche il volto, l’immagine, le risorse dell’intera regione quale luogo dell’accoglienza e della ricettività, territori in cui è piacevole stare in estate e in inverno, in cui ci sono eventi, in cui il turista trascorre le proprie vacanze peraltro contenendo le proprie spese. Proprio domani si svolgerà il Russia-Day per la promozione del nuovo collegamento aereo, e tutto questo senza dimenticare che appena qualche giorno fa l’aeroporto d’Abruzzo è stato ricompreso tra gli scali di interesse nazionale, e non ha subito quel temuto declassamento regionale che in tanti avevano paventato, un’opportunità importante che si tradurrà in investimenti per la nostra infrastruttura. Ovviamente tale strategia va sostenuta, supportata e opportunamente finanziata. Lo sa bene la Regione Abruzzo che ha approvato il Piano Marketing 2012-2013, e che si è tempestivamente attivata per erogare i fondi necessari per dare ossigeno alla struttura, permettendo investimenti tesi a potenziare ulteriormente l’intero complesso. Lo scorso 11 dicembre la sola maggioranza di governo di centro-destra ha approvato un provvedimento per disimpegnare alcune economie vincolate e metterle a disposizione del Governo, economie per 26milioni di euro, che contenevano i 5milioni e mezzo di euro destinati al Piano Marketing dello scalo aeroportuale. Lo scorso 21 dicembre è stato compiuto il secondo passo, ovvero i 26 milioni di euro sono stati svincolati e dirottati su nuovi capitoli d’investimento, con l’approvazione della legge per l’erogazione dei 5milioni e mezzo di euro per l’aeroporto d’Abruzzo, ricordando che l’anima turistica di Pescara e della regione fondano i propri pilastri su porto e aeroporto, che vedono il governo regionale schierato in prima linea ben consapevoli del ruolo assolutamente strategico ricoperto da Pescara. Nei giorni scorsi è giunta la notizia secondo cui il Governo ha impugnato la legge regionale, che però non significa che la Corte Costituzionale abbia già pronunciato il proprio giudizio con la caduta della legge.
Per ora la legge approvata è in vigore: per mercoledì – ha proseguito il consigliere Sospiri – il Presidente Chiodi ha convocato la riunione in Regione con gli assessori delegati per la firma del decreto legge teso a garantire l’erogazione dei 5milioni e mezzo di euro per il nostro aeroporto, che dunque non chiuderà come qualcuno ha addirittura paventato nei giorni scorsi.