SAN SALVO (CH) – Lara Molino: “Fòrte e gendìle” è il titolo di questo disco, un’opera inedita che ha visto la sua realizzazione dopo quasi due anni di lavoro, svolto con amore, gioia e passione.
“Fòrte e gendìle” è anche il titolo di una delle canzoni di questo album che parla di una donna, che, senza risparmiarsi mai, ha combattuto, sofferto, amato, sperato.
Dedico questo disco a tutte le donne del mondo, esortandole a credere sempre in se stesse; lo dedico, inoltre, alla mia meravigliosa Terra d’Abruzzo, agli abruzzesi emigrati all’Estero, ai nostalgici che ricordano con tenerezza i tempi passati, le nostre usanze e tradizioni e ai giovani che non le conoscono affatto.
Quasi tutti i testi delle canzoni sono poesie in vernacolo, scritte da mio padre. E’ stato strano ed entusiasmante, nello stesso tempo, ritrovarmi a musicare le sue parole e sentirle, come d’incanto, aderire al mio animo e alla mia persona. Questa avventura è iniziata grazie all’incontro e all’amicizia col Maestro Michele Gazich. Un giorno, dopo avermi ascoltato cantare, mi suggerì di comporre altre canzoni e diffondere con più determinazione il mio repertorio in dialetto abruzzese.
In questi tempi in cui tutto è globalizzato ho scelto quindi, la “localizzazione”, riscoprendo le radici, la storia e la cultura della mia gente. Ciò è necessario per orientarsi verso un universalismo capace di riflettere la confluenza di tutte le diversità, che in esso mantengano la loro originalità.
Spero e auguro a chi ascolterà le canzoni di questo disco, di riuscire ad amare, così come ho fatto io, tutti i personaggi e i luoghi narrati nelle canzoni, di provare gioia e un pizzico di nostalgia, di rivalutare la bella lingua abruzzese, di credere in questa Terra “Fòrte e gendìle” che ha ancora tanto da dare.”
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter