Lunedì 14 dicembre presso l’Auditorium delParco
L’AQUILA – Si terrà lunedì 14 dicembre a partire dalle 9.30 del mattino, presso l’Auditorium del Parco, il “FORUM | 3”, l’ultimo dei tre incontri organizzati dal GSSI nel corso del 2015 sul tema “L’Aquila del futuro”.
Il progetto, inaugurato lo scorso gennaio, nasce dall’idea di avviare una pratica di condivisione delle conoscenze e promuovere la cooperazione sui vari progetti di sviluppo e coesione che le istituzioni, le associazioni e i singoli cittadini dell’Aquila hanno intrapreso o programmato.
In questo terzo incontro verranno presentati i risultati del percorso intrapreso durante l’anno. Ancora una volta l’attenzione sarà posta sul racconto dei “lavori in corso” e della città che sta emergendo dagli interventi di ricostruzione fisica, economica, sociale e politica. Come nei precedenti Forum, protagonisti saranno i centri di competenza e le organizzazioni di cittadinanza attiva della città, i loro progetti e l’immagine della città futura che essi raccontano.
Nel corso della mattinata, dottorandi e ricercatori dell’Unità di Studi Urbani del GSSI, coordinata dal prof. Antonio Calafati, presenteranno le ricerche svolte sul territorio aquilano dal proprio gruppo di lavoro, su temi quali i progetti di sviluppo strategico, la città della conoscenza, gli spazi pubblici, gli eventi, la mobilità, l’accessibilità pedonale.
Nel pomeriggio si tornerà a parlare di progetti strategici e piano regolatore con gli architetti Chiara Santoro e Daniele Iacovone del Comune dell’Aquila, della nascita di un Urban Center all’Aquila con il presidente Maurizio Sbaffo, e di Festival della Partecipazione con il segretario generale di ActionAid Marco De Ponte.
Seguirà una tavola rotonda sul tema “L’Aquila del futuro, a che punto siamo?” cui parteciperanno il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e il Sottosegretario del Ministero dell’Economia Paola De Micheli.
Le conclusioni saranno affidate a Fabrizio Barca del Ministero dell’Economia, già Ministro per la Coesione territoriale con delega alla ricostruzione dell’Aquila.
Il Forum è aperto a tutti i cittadini.