Home » Attualità » Forum a Bruxelles di Cecicn

Forum a Bruxelles di Cecicn

da Direttore

PESCARA – Si è tenuto ieri il vertice della Conferenza Cecicn svoltasi a Bruxelles e che ha visto Pescara protagonista in rappresentanza del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, di cui abbiamo la vicepresidenza.

Il  sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ,  al termine della seduta della Conferenza e dell’incontro con il Direttore generale della Commissione Europea per le Politiche regionali Dirk Ahner, ha detto che informatizzazione, sviluppo sostenibile delle territorialità, innovazione e politiche del lavoro sono  i quattro assi di intervento elaborati dalla Conferenza dei Network delle città Transfrontaliere, e che a breve verranno calati in progetti di partneriato finanziati dalla Comunità Europea.

Ha spiegato il sindaco:

al vertice  erano presenti i rappresentanti delle Reti delle Città transfrontaliere, ossia, oltre al Forum delle Città dell’Adriatico, anche il network Mot con il Direttore generale Jean Peyrony, accompagnato da Jean Rubiò per gli Studi di Sviluppo Europeo e Silvia Keckeis, manager per le Politiche Europee; per l’Unione delle città del Baltico (Ubc) c’era Suvi Hentila, dell’Ufficio Europeo del sud-ovest della Finlandia; per la Conferenza delle città Atlantiche (Caac) c’era il coordinatore Tamara Guirao; per il Network iberico, Riet, c’era Xoàn Vàzquez Mao, segretario generale, e Marta Cabanas, responsabile per l’Analisi e Strategie Europee; per Medcities c’erano il segretario generale Joan Parpal e il responsabile dei programmi di sviluppo Anna Almirall. Cecicn, la Conferenza dei Network delle città-regione di frontiera, istituita nell’aprile 2010, coinvolgendo sei diversi Network di livello europeo che comprendono 500 città , ha l’obiettivo di creare una corsia privilegiata per l’accesso ai fondi europei per la promozione di iniziative di recupero urbano.

Quattro gli assi di intervento delineati nel corso del vertice e che andranno a essere sviluppati nel breve periodo, ossia l’informatizzazione; lo sviluppo sostenibile dei territorio; l’innovazione ed efficienza della macchina amministrativa; le politiche del lavoro. Quattro tematiche che già fanno parte dell’agenda di lavoro della nostra amministrazione e che abbiamo approfondito con il Direttore Ahner con il quale interagiremo per calare i quattro assi in progetti concreti di partneriato. Obiettivo delle proposte di lavoro dovrà essere ad esempio anche l’armonizzazione delle norme tra paesi confinanti, che spesso creano difficoltà gestionali. Ovviamente il Forum delle Città dell’Adriatico presenterà proposte da sviluppare all’interno del Cecicn.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento