Home » Attualità » Forum Città dell’Adriatico a Bruxelles , ruolo di capofila per Pescara

Forum Città dell’Adriatico a Bruxelles , ruolo di capofila per Pescara

da Direttore

PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia al termine del giro di incontri svoltisi  ieri a Bruxelles all’interno della Conferenza dei Network delle città e delle regioni, vertice al quale ha preso parte in qualità di Vicepresidente del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, in assenza del Presidente, il sindaco di Spalato, impegnato in altra missione istituzionale, ha detto che Pescara intende giocare un ruolo da protagonista nell’ambito dei nuovi canali di finanziamento per il risanamento e la riqualificazione di aree svantaggiate.Infatti  all’interno del suddetto  Forum , il capoluogo adriatico promuoverà l’elaborazione di progetti ad hoc che lo vedranno partner privilegiato con città della Comunità Europea ma anche con centri che ancora non fanno il proprio ingresso nell’Unione.
Erano presenti al vertice anche Michele Brisighelli, assessore per lo sport, le Politiche della Gioventù, Politiche della solidarietà e della pace, Sviluppo della Cooperazione e delle relazioni internazionali, della città di Ancona, Segretario generale del Forum e poi, i rappresentanti degli altri network internazionali.

Ha spiegato il sindaco Albore Mascia:

l’incontro ha rappresentato il momento di avvio del Cecicn, la Conferenza dei Network delle città-regione di frontiera, istituita nell’aprile 2010, coinvolgendo sei diversi Network di livello europeo che comprendono 500 città, ossia il Forum dell’Adriatico e dello Ionio, che punta a promuovere l’integrazione economica, sociale e scientifica nell’area di interesse, la creazione di un’immagine comune e globale dentro e fuori l’area Adriatica-ionica e giocare un ruolo di leadership nella cooperazione di frontiera.

Inoltre ci sono il Network iberico delle città di frontiera; Medcity, network delle città costiere del Mediterreneo, che vede come capofila Barcellona; la Missione Operativa Trasfrontaliera (Mot); l’Unione delle città del Baltico; e la Conferenza delle città dell’area atlantica. Obiettivo della Conferenza è quello di creare una corsia privilegiata per l’accesso ai fondi europei per la promozione di iniziative di recupero urbano, e a breve due sono le scadenze più imminenti, ossia il programma Interreg IV C e Urbact II. Interreg IVC mira a investire su iniziative di innovazione dell’informazione, sviluppo e ricerca tecnologica, rilancio del capitale umano, e ancora progetti di ricerca sui cambiamenti climatici, gestione dell’acqua, qualità dell’aria, energia e trasporto sostenibile, tutela del paesaggio.

Complessivamente è prevista l’erogazione di 100milioni di euro di finanziamenti e il termine per la presentazione delle proposte si aprirà il prossimo primo aprile. Urbact II è un secondo programma  che punta a promuovere lo sviluppo urbanistico sostenibile realizzando progetti simili in più città, creando partneriati di minimo 6 e massimo 12 centri urbani che dovranno lavorare insieme per almeno 2 o 3 anni, e anche in questo caso i termini dei bandi dovrebbero aprirsi a inizio 2011.

Pescara, come abbiamo specificato quest’oggi, mira ad assumere un ruolo di capofila, avendone capacità e potenzialità, tra l’altro lo stesso Forum delle Città dell’Adriatico rappresenta una cerniera privilegiata tra i paesi dell’Unione e quelli che non hanno ancora aderito. Il prossimo gennaio verrà convocato un nuovo vertice in Albania durante il quale verranno esaminate le prime proposte tematiche che ogni Forum o network dovrà elaborare”. Al termine della riunione, prima della ripartenza per Pescara, il sindaco Albore Mascia ha incontrato anche Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea per l’Industria e l’imprenditoria.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento