Home » Attualità » Foschi replica al PD sul degrado di Porta Nuova

Foschi replica al PD sul degrado di Porta Nuova

da Gulizia Leonello

Il Presidente della  Commissione Lavori pubblici Foschi commenta la conferenza stampa di ieri del PD e annuncia per il  2011 interventi di riqualificazione per  Porta Nuova

PESCARA – Il Presidente della Commissione Lavori pubblici Armando Foschi  ha commentato la conferenza stampa di ieri del PD  che poneva l’accento sul degrado di PortaNuova ed ha invitato ad approfondire la lettura  del Piano Triennale delle opere pubbliche redatto dal centro-destra e ora all’esame del Consiglio comunale.  Infatti ha sottolineato Foschi:

Porta Nuova ha bisogno di un radicale intervento di riqualificazione dopo i sei anni di totale disattenzione e indifferenza del precedente governo di centro-sinistra. Ma è altrettanto vero che il 2011 riserva opere per centinaia di migliaia di euro concentrate proprio nella zona Stadio, da piazza dei Grue a Largo Baiocchi a viale Pepe. Prima di guardare la pagliuzza del centro-destra, che ha approfittato del 2010 per redigere i progetti che ora, in rapida successione andranno in gara d’appalto, il centro-sinistra avrebbe dovuto fare attenzione alle travi piantate nei propri occhi.
Suscita un sorriso sentire il Pd farsi paladino di Porta Nuova, un quartiere che per sei anni non ha visto muoversi un filo d’erba, un quartiere che dal 2003 a metà 2009 ha vissuto sulle chiacchiere del centro-sinistra. Ricordiamo ancora quando il Pd, a pochi giorni delle elezioni, ha inaugurato la nuova piazza dei Grue appena rifatta, mentre i cittadini presenti guardavano i pini pericolanti letteralmente adagiati sulle loro abitazioni proprio di fronte piazza dei Grue, in Largo Baiocchi. A togliere i pini pericolanti è stata poi la nostra amministrazione che per Largo Baiocchi ha predisposto un progetto di restyling totale.

Ricordiamo ancora le pessime condizioni in cui per sei anni ha vissuto via Filomusi Guelfi, senza marciapiedi, con crateri lungo l’asse stradale. A realizzare i marciapiedi in betonella e a rifare la strada, con relativi sottoservizi, è stata, nel corso del 2010, la nostra amministrazione comunale. E ricordo ancora, nel 2008, la presentazione in pompa magna del progetto di riqualificazione di via Berardino Conti, dinanzi a una folla entusiasta di residenti. Peccato che quel progetto fosse solo un disegno su carta, mai previsto nel triennale, e privo di copertura finanziaria, ma ai residenti il Pd non lo aveva detto.

E il lungo elenco di vane promesse e rassicurazioni del precedente governo di centro-sinistra è infinitamente lungo: quello che è rimasto è l’eredità di tante chiacchiere, e delle tante carenze alle quali ora il centro-destra sta mettendo riparo. A partire dalla stessa fontana di piazza dei Grue che, dopo l’inaugurazione, ha funzionato per pochi giorni e che il nostro governo cittadino sta sistemando con la sostituzione degli impianti. Su Porta Nuova e in generale sulle periferie  la nostra amministrazione comunale ha previsto una pioggia di investimenti: nel 2010 non abbiamo visto cantieri perché abbiamo dovuto redigere i progetti ex novo; il 2011 sarà l’anno degli appalti e delle opere che daranno al Pd e al centro-sinistra un chiaro esempio di buona amministrazione.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento