FOSSACESIA – Il Comune di Fossacesia ha partecipato alla riunione insediativa del Comitato Promotore del Contratto di Costa e di Mare D’Abruzzo, strumento tecnico-giuridico che ha lo scopo di promuovere la riqualificazione ambientale e paesaggistica delle aree costiere e di definire un nuovo modello di sviluppo per la tutela e la corretta gestione delle risorse idriche. Il primo incontro finalizzato alla costituzione da parte dei Comuni del Contratto di Costa e di Mare d’Abruzzo si è tenuto nei giorni scorsi nella sala consiliare del Comune di Pescara. 19 i centri costieri che partecipano e che guardano alla valorizzazione dei territori di riferimento attraverso idee e progetti da condividere insieme per dar loro maggiori possibilità di successo e accedere a dei finanziamenti.
Il tutto anche sotto l’egida della Regione Abruzzo. Pescara è il comune capofila. Il contratto dovrà fondarsi su tre principi fondamentali: sulla sussidiarietà orizzontale e verticale, ovvero sulla ricerca della collaborazione tra soggetti pubblici e privati che sono presenti nei territori e sul raccordo con le istituzioni pubbliche sovracomunali; sullo sviluppo locale partecipato dell’azione comune e sulla sostenibilità come priorità da rispettare nella successiva opera di riqualificazione dei territori coinvolti.
“Abbiamo mosso i primi passi di un importante progetto che punta alla collaborazione tra i tutti i comuni litoranei abruzzesi, per valorizzare l’ambiente, il turismo – ha affermato il sindaco Di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio -. Sono obiettivi che se raggiunti ci consentiranno di essere maggiormente competitivi sul mercato turistico. Gli stessi obiettivi che ho seguito da presidente per la valorizzazione e il successo della costa della mia provincia”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter