Home » Attualità » Fossacesia, arrivano le mappe tattili per disabili

Fossacesia, arrivano le mappe tattili per disabili

Le mappa, tese a favorire l’accessibilità ai servizi turistici dei diversamente abili, saranno presentate il 20 agosto al Parco dei Priori

da Marina Denegri

mappe tattili Fossacesia

FOSSACESIA – Saranno presentate  martedì 20 agosto alle ore 21, al Parco dei Priori di Fossacesia, le mappa tattili inerenti il progetto Bike to Coast for Everyone, teso a favorire l’accessibilità ai servizi turistici dei diversamente abili. Il progetto riguarda la Bike to Coast, la ciclopedonale della Via Verde della Costa dei Trabocchi. All’evento, prenderanno parte il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, l’assessore alle Politiche Sociali, Maria Angela Galante, i rappresentanti dell’associazione I.T.T.I.A., Dino Angelaccio, Odette Mbuyi, Carlo D’Aloisio, e la responsabile S.N.P. delle persone con Disabilità C.E.I., suor Veronica Donatello e inoltre, per l’ANFFAS Lanciano, parteciperanno con Carlo Martelli, Silvia Verna, i ragazzi dell’ANFFAS e l’interprete L.I.S., Annarita Giuancristofaro.

“E’ un progetto innovativo, che parte dell’utilizzo delle biciclette sulla ciclopedonale della costa, passa attraverso la fruizione del mare senza barriere sulle spiagge attrezzate – hanno affermato Di Giuseppantonio e l’assessore Galante -. Le guide tattili rappresentano un ulteriore azione per l’accessibilità ai servizi turistici. La nostra Amministrazione ha realizzato due mappe parlanti, utilizzabili da tutte le persone indipendentemente dalle caratteristiche fisiche, sensoriali, cognitive, anagrafiche. In particolare presentano disegni, scritte, pittogrammi, braille e texture con rilievi differenti e leggibili con le dita. Inoltre, inquadrando QR code tattile si attivano narrazioni in parlato, sottotitoli e lingua italiana dei segni. Nel 2023 con il progetto regionale “Bike to cost for everyone” il Comune di Fossacesia ha avuto un finanziamento per promuovere un turismo inclusivo sulla Via Verde della Costa dei Trabocchi”

Ti potrebbe interessare