Attualità

Fossacesia, assegno di disabilità gravissima: come fare domanda

Condividi

Entro il 31 marzo possono presentare domanda le persone  in condizioni di non autosufficienza grave, disabilità gravissima o affetta da SLA

FOSSACESIA – E’ indetto l’avviso pubblico per l’assegnazione di benefici economici in favore di persone in condizioni di disabilità gravissima. Rientrano in questa tipologia assistenziale le persone per le quali è richiesto un monitoraggio costante e continuativo e l’utilizzo di ausili permanenti all’interno del proprio ambiente di vita: le demenze gravi e l’Alzhemer, i ritardati mentali profondi, la S.L.A., le distrofie e sclerosi multiple ed altre patologie neuro-vegetative-degenerative gravi che si configurano come ‘dipendenza vitale’.

L‘assegno di disabilità gravissima è attivato, su richiesta, in favore dei nuclei familiari ed è finalizzato ad integrare le risorse economiche necessarie ad assicurare la continuità dell’assistenza alla persona in condizione di disabilità gravissime e garantire alla stessa la permanenza nel proprio contesto abitativo, sociale e affettivo, evitando, tra l’altro, il ricovero in strutture ospedaliere e/o residenziale.

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il 31.03.2021 (termine perentorio) direttamente al Comune di Fossacesia o mediante Pec (comune@pec.fossacesia.org) o raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per informazioni e/o supporto nella compilazione della domanda gli utenti troveranno assistenza presso lo sportello di Segretariato Sociale del Comune di Fossacesia, previo appuntamento telefonico (0872 608740), nei giorni e negli orari: martedì e giovedì dalle ore 9 alle 12.

Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Fossacesia

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter