Il provvedimento è stato preso perché vengano adottate tutte le misure necessarie alla chiusura definitiva dell’ex impianto e relative opere di bonifica e monitoraggio. Per gli interventi, il Comune ha ottenuto dalla Regione Abruzzo, nell’ambito del Programma “Masterplan Abruzzo – Patto per il Sud” (Settore prioritario “Ambiente”) un finanziamento per un importo di €. 1.440.000,00.
I lavori sull’ex impianto comunale riguarderanno la delimitazione dell’area di discarica; la regimentazione delle acque piovane; l’asportazione del materiale inquinante; la realizzazione di opere di sostegno delle parti instabili dell’ex discarica; drenaggio perimetrali del corpo dei rifiuti; realizzazione del capping con il quale verrà coperta l’ex impianto.
Il Sindaco Di Giuseppantonio, nella sua qualità di Commissario, procederà all’appalto dei lavori sul sito secondo il progetto in corso di procedura VA (Variante al ripristino ambientale). L’ing.Silvano Sgariglia Tecnico comunale , sarà il responsabile delle opere.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter