FOSSACESIA – Si è svolta oggi a Fossacesia la cerimonia in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, una giornata intensa e commovente in cui la comunità si è riunita per onorare il sacrificio e il valore di coloro che hanno combattuto per la patria e per la libertà.
Il corteo, partito da Piazza Fantini, ha raggiunto il cippo che ricorda le vittime civili di guerra in Largo Castello, dove è stata deposta una corona d’alloro in segno di rispetto e memoria. Successivamente, la cerimonia si è spostata al monumento ai Caduti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, in Piazza Fantini, dove è stata deposta una corona d’alloro.
Nel suo discorso, il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio ha ricordato con orgoglio la medaglia d’argento al valore civile conferita alla città di Fossacesia nel giugno del 2002, un riconoscimento che testimonia l’impegno, il coraggio e la dedizione di Fossacesia verso la nazione e verso i valori civili. “Questa medaglia rappresenta l’onore e la fierezza di Fossacesia e ci ricorda l’importanza di mantenere viva la memoria di chi ha dato tutto per il nostro futuro“, ha affermato il Sindaco.
Un momento particolarmente toccante è stato l’intervento degli alunni delle classi 5°, che hanno espresso riflessioni profonde sull’importanza della memoria storica. I giovani hanno sottolineato quanto sia essenziale comprendere la storia, non solo per ricordare i sacrifici del passato, ma anche per costruire un mondo di pace.
Hanno partecipato alla cerimonia: Il comandante e il vice comandante della Stazione dei Carabinieri; gli agenti della Polizia Locale; i consiglieri e gli assessori Comunali; i rappresentanti delle associazioni degli Alpini e dei Carabinieri in congedo, del Gruppo Volontari Comunali della Protezione Civile.
“Oggi – ha proseguito il sindaco Di Giuseppantonio nel suo intervento- ci riuniamo per celebrare il 4 novembre, data di grande significato per la nostra nazione. È il giorno in cui ricordiamo il sacrificio di coloro che hanno lottato per l’Unità d’Italia e hanno dato la propria vita per la nostra libertà. Onoriamo le Forze Armate simbolo di difesa e protezione dei nostri valori. Fossacesia, con il cuore gonfio di orgoglio, rinnova il suo impegno per la memoria e la pace”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter