FOSSACESIA (CH) – Questa volte a lanciare l’allarme sulla situazione in cui versa il fiume Sangro sono i Sindaci di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, Paglieta, Nicola Scaricaciottoli e Torino di Sangro, Silvana Priori, che con una nota a firme congiunte chiedono a Regione e Genio Civile di intervenire con le opere di manutenzione e pulizia dell’alveo del fiume.
“In più occasioni abbiamo scritto autonomamente agli enti preposti – esordiscono i tre Sindaci – per chiedere di intervenire con i lavori di manutenzione idraulica ordinaria del fiume, ma nulla è stato fatto fino ad ora. La situazione appare evidentemente preoccupante per l’ingente numero di tronchi e detriti che si sono depositati sui margini del fiume, nonché contro i piloni dei ponti ubicati lungo il percorso fluviale. Emblematica è la continua erosione sotto i piloni del ponte Guastacconcio”.
Più volte infatti i Sindaci di Torino di Sangro, Paglieta e Fossacesia hanno sollecitato la Regione ad effettuare la dovuta manutenzione, arrivando addirittura a gesti estremi, come l’emanazione di un’ordinanza di chiusura del ponte sul Sangro, effettuata qualche tempo fa dal Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio e dal Sindaco di Torino di Sangro, Silvana Priori. Dopo questo gesto, finalmente, la Provincia decise di intervenire liberando i piloni del ponte e quindi la foce.
“Questo lavoro però – lamentano i tre Sindaci – potrebbe essere reso del tutto vano se non si provvede a monte a liberare il fiume ed ad effettuare il taglio selettivo di quegli alberi, ad esempio, oramai pericolanti e quindi trasportabili dalla corrente. Possibile che non si riesca a comprendere che se il problema non viene risolto a monte, qualsiasi intervento effettuato a valle risulterebbe vano, nonché inutilmente dispendioso”.
Intanto, il fiume Sangro riman
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter