FOSSACESIA – Il prossimo 25 novembre ricorrerà la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. In ogni continente del globo saranno organizzati eventi per riflettere su una piaga che presenta risvolti drammatici, basti pensare che nei primi mesi del 2018 in Italia sono state uccise già 44 donne, il 30% in più rispetto allo stesso periodo del 2017.
Per non fare calare l’attenzione su questa tragedia molte Amministrazioni Comunali aderiscono alla ricorrenza promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), per contrastare ogni fenomeno di violenza sulle donne, al fine di promuovere un profondo cambiamento culturale necessario a superare tale criticità. Alla Giornata aderisce anche Fossacesia, che dall’8 marzo 2018, ha attivato all’interno del Segretariato Sociale del Comune, lo sportello antiviolenza Demetra, nato dalla collaborazione tra il Comune e l’Associazione di Promozione Sociale, Donn.è. Il servizio è aperto il lunedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono 0872 /60 87 40 e 393 82 58 276 nelle giornate del mercoledì e venerdì , dalle ore 9:30 alle ore 11:30. Lo sportello ascolta telefonicamente e accoglie le donne vittime di violenza psicologica, fisica, economica, sessuale, stalking con o senza figli minori.
Le donne hanno il sostegno per i percorsi di uscita dalla violenza (assistitenza gratuita e rispettosa della privacy ). La scelta del 25 novembre non è stata casuale per l’Onu, poichè in questa data si ricorda il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Domenicana a seguito della loro azione di contrasto al regime del dittatore Rafael Leónidas Trujillo.