Fossacesia: gravi danni, disagi a causa del maltempo. Chiuse le Scuole

Condividi

Superata la soglia di allarme del fiume Sangro. Il Sindaco chiede lo stato di calamità naturale

FOSSACESIA (CH) – Situazione critica a Fossacesia a causa delle avverse condizioni atmosferiche; viabilità compromessa a causa di smottamenti, allagamenti e alberi caduti. In particolare sono state chiuse al transito le strade provinciali Pedemontana e Viale San Giovanni in Venere. Inoltre risultano allagate e/o ostruite da smottamenti o da alberi caduti varie strade comunali: Fosso Palazzo, Via Piane, via Pratoli, Via Tagliaferri, via Cupone, via Casone, Via Piano di Riccio, Via Fonte Delle Cave. Chiusi preventivamente per motivi di sicurezza tutti i sottopassi, che al momento risultano tutti allagati.

Superata la soglia di allarme del Fiume Sangro. Alcune zone sono altresì prive di energia elettrica dalle prime ore del pomeriggio di ieri. È in corso una task force comunale per montare e affrontare l’emergenza maltempo: il personale dell’ufficio tecnico del comune, coadiuvato da due squadre del gruppo comunale volontari di protezione civile e ditte esterne stanno provvedendo con mezzi meccanici a rimuovere i pericoli e le ostruzioni stradali. I venti di burrasca e le forti mareggiate hanno provocato gravi erosioni al litorale; inoltre  Il porto turistico ha riportato notevoli danni alle infrastrutture. Il monitoraggio continuerà anche nelle ore notturne.

A seguito di un sopralluogo nei plessi scolastici effettuato dal Sindaco Enrico Di Giuseppantonio e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Paolo Sisti, è’ stata disposta, per motivi di sicurezza, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani.

“Stiamo lavorando alacremente da questa mattina per affrontare l’emergenza, che ha provocato notevoli danni al patrimonio edilizio e alle infrastrutture viarie comunali. – dichiara il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio – Risultano seriamente compromesse le aree rurali e le relative coltivazioni a causa delle abbondanti piogge. Per tutta la notte sarà attivo un gruppo di monitoraggio e di intervento per affrontare le emergenze. Nei prossimi giorni valuteremo i danni e chiederemo il riconoscimento dello stato di calamità naturale”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter