E’ quanto afferma il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio dopo che il 5 novembre scorso è arrivata la conferma del finanziamento, per 1,5 milioni di euro, nell’ambito del Programmazione Unica Nazionale 2018-2020, che consentirà la realizzazione della nuova palestra scolastica, che verrà realizzata nel Villaggio degli Studi, in viale San Giovanni in Venere. Lo stanziamento è stato reso noto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e pubblicato sul Decreto Ministeriale 615 del 12 settembre 2018.
“E’ l’ultimo tassello di un percorso lungo – precisano il Sindaco Di Giuseppantonio ed il vice sindaco Paolo Sisti”. Il percorso è iniziato nel 2008 con la realizzazione della nuova Scuola Secondaria di Primo Grado, proseguito con la ristrutturazione della Scuola dell’Infanzia, a Fossacesia Marina. Nel 2015, con un successivo finanziamento del programma Scuola Sicura, si è proceduto ad eseguire interventi per la messa a norma su prevenzione/incendi l’edificio che ospita la Scuola Primaria di Piazza Fantini. Lo stanziamento è stato di 315 mila euro e successivamente, per la stessa scuola, nel 2017, l’Amministrazione Comunale di Fossacesia è riuscita ad ottenere altri 200 mila euro per i lavori di messa in sicurezza statica dello stabile.
Infine, il 23 dicembre 2017, è stata inaugurata la nuova Scuola dell’Infanzia del capoluogo, realizzata nell’ambito della precedente programmazione di edilizia scolastica 2015-2017. “Ora – afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Paolo Sisti -, si potrà procedere alla realizzazione della nuova palestra nel Villaggio degli Studi. La nostra soddisfazione è del tutto giustificata perché abbiamo dimostrato che la nostra attenzione alla sicurezza dei nostri ragazzi è stata massima”.
Il programma dell’Amministrazione proseguirà con gli interventi della messa in sicurezza di altri edifici pubblici della città.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter