Home » Attualità » Fossacesia, “Suoni Condivisi Festival” 2013

Fossacesia, “Suoni Condivisi Festival” 2013

da Donatella Di Biase

La 6° edizione dell’evento nazionale sulla musicoterapia e artiterapie, unico in Italia si terrà il 15 giugno prossimo nell’Abbazia di S.Giovanni in Venere

FOSSACESIA (CH) – Il 15 Giugno 2013  nell’Abbazia di S.Giovanni in Venere a  Fossacesia torna Suoni Condivisi Festival, organizzato e coordinato dall’Associazione ‘Valore Condiviso’ .La manifestazione , alla sua sesta edizione, ha carattere    nazionale   e si connota come un evento unico  sulla musicoterapia e artiterapie, che prevede l’approccio tra diversi gruppi musicali appartenenti ai vari Centri Diurni precedentemente preparati e sostenuti dai rispettivi Musicoterapeuti. I gruppi musicali s’incontreranno per scambiarsi le proprie esperienze musicali, personali e sociali e per esibirsi sopra un palco per cui è un Evento musicale ed espressivo per diversamente abili.
“Suoni Condivisi Festival” 2013, è indirizzato dunque  ai Centri Diurni e di aggregazione sociale di tutto il territorio italiano, dove sono presenti sia persone diversamente abili, sia persone normodotate e rappresenta una vera novità nel panorama degli eventi, riguardanti la Musicoterapia come mezzo per favorire l’integrità e l’integrazione sociale, nonché la creazione di valore di ogni individuo e quindi dell’intera società.

Per la prima volta parteciperanno alcune scuole del territorio frentano attraverso delle performance musicali che verranno realizzate insieme a diversamente abili. In altre parole si può definire “Suoni Condivisi Festival” come un Sanremo per diversamente abili e persone disagiate.

Durante l’Evento sono previsti dei Laboratori di Musicoterapia/Danzaterapia/Arteterapia, i quali saranno tenuti da eminenti professori del panorama nazionale ed internazionale.E’ previsto un mercatino a cui ogni Cento Diurno e/o di Aggregazione sociale potrà aderire esponendo e/o vendendo i prodotti artigianali realizzati dal Centro stesso.Inoltre, ci sarà allestita anche una mostra di arte pittorica realizzata da persone diversamente abili.

Lo scopo di questo Progetto è favorire l’integrazione sociale, il miglioramento psico-fisico-emozionale di ogni singolo individuo e la creazione di valore. Durante il festival sarà presente una giuria composta da personaggi illustri nel campo della cultura, della musica e delle arti che assegnerà dei premi di merito e un premio in denaro per il 1° classificato.

Che cos’è la Musicoterapia? In modo generico possiamo dire che è un insieme di tecniche indirizzate ad utilizzare la musica a scopi terapeutici. La Musicoterapia ha come obiettivo restaurare, mantenere e migliorare il benessere fisico, emozionale, sociale, cognitivo e psicologico di un individuo.

L’Associazione Valore Condiviso ha la sua sede amministrativa  in viale Cappuccini 57  a Lanciano (Ch) 0872-320351  333-8507028 info@valorecondiviso.it www.valorecondiviso.it.

Ti potrebbe interessare