Festa del volontariato, un’occasione per conoscersi e creare sinergie.
FRANCAVILLA AL MARE (CH) – Una giornata di festa per mostrare i volti delle tante persone che impiegano il loro tempo donandosi agli altri! La location è stato Palazzo Sirena di Francavilla che ha accolto sabato scorso, 26 novembre oltre 200 volontari e ben 25 associazioni locali: Associazione Europea Volontari, Protezione Civile, Croce Rossa, Avis, Unicef, Verde Blu, Scout, Albanesi d’Abruzzo, Orizzonte, Volontarie Vincenziane, Aisha, Emozioni, Mitzal, Centro Anziani Asterope, Exclamè,Fiaba, Motus, Alento, Caritas, Le Franche Villanesi, Associaizone Teatrale Compagnia Maramè, Caccia Grossa e le associazioni sportive Piscina Comunale e Accademia di Pattinaggio.
Le associazioni hanno un ruolo molto importante per la società facciamo un in bocca al lupo alle associazioni nascenti. Oggi sono presenti anche i ragazzi del Liceo. Stando in mezzo all’associazionismo, posso dire che è più importante dare che avere. Vorrei ringraziare Monica Di Pillo e Vincenzo Lorito che operano nell’associazionismo e ne fanno un loro motivo di vita.
ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Francavilla, Patrizia Gasbarri che ha fortemente voluto l’adesione della città teatina all’anno Europeo del Volontariato con una giornata totalmente dedicata all’associazionismo.
Il 2011 ha aperto infatti, l ‘Anno europeo del volontariato con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza di fare qualcosa per gli altri.Sono circa 100 milioni gli europei che dedicano parte del loro tempo al volontariato e quest’anno l’Europa ha deciso di rivolgere a questa preziosa risorsa un’attenzione speciale, come ha ricordato egregiamente il messaggero di Fiaba, Raffaele D’Amario nel suo intervento citando una famosa frase di Madre Teresa di Calcutta:
Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe.
e ha proseguito rappresentando l’onlus Fiaba:
In questo ambito siamo lieti di partecipare alla giornata del volontariato organizzata dal Comune di Francavilla al Mare e voluta dall’assessore Patrizia Gasparri. Sono certo che la giornata di oggi, in questa cornice festosa, segnerà un passaggio storico per la nostra città, ricca di generose energie e di presenze intelligenti e propositive. Lo dimostrano le numerose associazioni presenti e soprattutto la generosa partecipazione, segnali di un forte impegno sociale. Segnali di presenze di cittadini di ogni età pronti e disponibili a donarsi a chi ha più bisogno.
La Festa del Volontariato è stata un’occasione straordinaria per le numerose associazioni intervenute per conoscersi meglio e scambiarsi idee, proposte ed esperienze, come ha sottolineato anche il presidente dell’Associazione Caccia Grossa, Daniele Di Girolamo presente alla manifestazione:
Da tempo credo fermamente nella sinergia fra le associazioni e provo a creare reciproche collaborazioni, come già è accaduto in passato con la onlus DiversUguali di Gianna Camplone, Anfass Pescara di Maria Pia Di Sabatino, Uic e altre che puntualmente partecipano al nostro evento annuale Meeting Insieme a Pesca e recentemente anche con Fiaba sono sorte delle interessanti cooperazioni. Sono sempre stato aperto ad un confronto con gli esponenti delle altre realtà presenti sul territorio con l’unico proposito di costruire progetti e risorse condivisi.
Pensiero quello del presidente Di Girolamo condiviso anche dalle altre associazioni presenti alla manifestazione che hanno manifestato la volontà di attivare una rete di comunicazione e attività fra le associazioni cittadine, in grado di gestire le sinergie presenti e garantire riconoscimento, presenza, dignità a tutti i volontari.
E l’amministrazione locale pare non indifferente a tale richiesta da quanto ha dichiarato il primo cittadino di Francavilla, Antonio Luciani:
Oggi festeggiamo le associazioni che sono una realtà importante del nostro territorio. Oggi sono qui in una doppia veste: in quella di sindaco e in quella di presidente della Protezione Civile che recita un ruolo primario nella società ed è sempre in prima linea nelle emergenze.
Ospite anche la consigliera regionale del Partito democratico Marinella Sclocco, sempre puntuale e attenta alle tematiche sociali.A volte manca la comunicazione tra le entità presenti sul territorio, Francavilla ha offerto loro un’opportunità maggiore per incontrarsi e allestire un circuito operativo.