Oggi il primo di due appuntamenti promossi da Cdo Abruzzo Molise : saranno presenti 150 imprenditori. A fine giornata interverrà il presidente nazionale di Cdo Bernhard Scholz
PESCARA – Oggi,20 luglio,presso l’Hotel Villa Maria a Francavilla al Mare torna In Opera, l’evento promosso dalla Compagnia delle Opere Abruzzo Molise per il settimo anno consecutivo, e in una formula rinnovata, finalizzato a favorire la conoscenza e lo sviluppo delle relazioni tra imprese – sia profit sia non profit – del territorio abruzzese e molisano, di tutti i settori merceologici. L’appuntamento odierno consiste in una giornata di lavoro che avrà per tema “Protagonisti del cambiamento possibile”, articolata in un incontro di approfondimento dell’attuale situazione socioeconomica, due momenti di lavoro tra gli iscritti per sviluppare le relazioni, e tre gruppi di lavoro tematici da scegliere secondo le proprie esigenze. A questo appuntamento, seguirà una seconda giornata che si svolgerà a ottobre.
“Quello che stiamo vivendo è un momento di crisi – dicono gli organizzatori – e, dunque, si tratta di un tempo favorevole alla persona, chiamata a cambiare di fronte a circostanze che mutano. Cambiamento vuol dire soprattutto cambiare metodo di lavoro: da soli non si va da nessuna parte, ed è indispensabile mettersi insieme per lavorare insieme. A In Opera vogliamo suggerire proprio questo metodo nuovo, fatto di conoscenza del contesto, condivisione di idee, progetti e problematiche, e sviluppo delle relazioni. In Opera, così, si candida ad essere il primo Think Tank abruzzese: un vero e proprio “pensatoio” dove gli spunti che emergeranno nella giornata rappresenteranno l’avvio di un percorso di confronto tra imprenditori destinato a durare tutto l’anno, con una seconda importante tappa a ottobre”.
Nel dettaglio, con i momenti di lavoro – Network Time – gli iscritti avranno l’opportunità di incontrare in un unico luogo potenziali partner, fornitori e clienti utilizzando l’elenco dei partecipanti. Con i gruppi di lavoro tematici – Work Group – i partecipanti potranno confrontarsi con altre esperienze, raccontando le proprie esigenze, dialogando con esperti presenti, e scoprendo strumenti specifici per la risoluzione delle proprie necessità. I work group saranno dedicati a tre temi: crisi d’impresa, sviluppo dei mercati, banca e finanza; educazione, formazione e lavoro; le sfide del welfare in sanità. A Francavilla saranno presenti oltre 150 imprese, in prevalenza profit ma anche non profit, di Abruzzo e Molise.
All’evento parteciperà anche il presidente nazionale della Compagnia delle Opere, Bernhard Scholz, che porterà il suo contributo sul tema generale. Il suo intervento è previsto alle ore 19.00, in conclusione dell’assemblea con tutti i partecipanti che inizierà alle 17.45.