FRANCAVILLA AL MARE (CH) – In piazza del Convento Michetti a Francavilla bagno di folla per l’undicesima edizione del Premio Culturale MuMi, fondato e presieduto dal compositore francavillese Davide Cavuti. Subito dopo il balletto a cura dell’Accademia di Danza Orientale Sofienne, la serata è iniziata con le parole di Madre Teresa e la video-sigla che racchiudeva le immagini degli ospiti premiati nelle passate edizioni quali Ugo Pagliai, Michele Placido, Gabriele Cirilli, Grazia Di Michele, Paola Gassman.
A seguire la scena è andata alla solidarietà e al “Progetto Eliminate” per abbattere il problema del tetano materno e neonatale: sul palco Tiziana Dell’Orto dell’Unicef nazionale e il presidente del Kiwanis Club Pescara Modesto Lanci, oculista presso l’Ospedale civile di Pescara che hanno illustrato il progetto e la raccolta fondi in favore delle popolazioni che ne hanno necessità. Gli interventi del governatore Luciano D’Alfonso e del sindaco Antonio Lucani hanno rimarcato l’importanza della cultura della solidarietà e preceduto il momento musicale dedicato a Domenico Modugno nel ventennale della sua scomparsa che ha visto protagonista il tenore Piero Mazzocchetti.
La serata si è chiusa con due brani cantati da Piero Mazzocchetti, “Parlami d’amore Mariù ” e “Nessun dorma” e una festa di applausi nella cornice incantata del Convento Michetti e nei pressi della casa in cui visse il grande compositore Alessandro Cicognini, autore di 106 colonne sonore per il cinema degli anni 40-60. La serata è in collaborazione con la Stagione dei Concerti e del Teatro F.P. Michetti.
“Questa manifestazione ci dà grande visibilità – ha affermato il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – questo è l’unico evento che riesce a collegarci con la storia. Pensare che a due passi da qui c’è stato il fulcro d’Europa del’arte che non ha avuto pari nel nostro continente, questo ci fa capire che dobbiamo sempre spingere in questa direzione. Ringrazio il presidente D’Alfonso per la sua presenza e ringrazio tutti coloro che stanno dietro le quinte andando oltre il loro dovere d’ufficio. Certe volte i cittadini criticano dicendo che non si fa bene il proprio lavoro, ma in questo caso bisogna ringraziare coloro che hanno reso possibile questo evento”.
“Per quanto riguarda la solidarietà – ha proseguito Vinicio Marchioni – cerco di fare quello che mi è possibile, mi rendo conto della mia posizione di personaggio pubblico nel momento in cui ci sono iniziative come questa legate alla solidarietà, in questo caso ad una organizzazione importante come l’Unicef, quindi sono sempre a completa disposizione”.
“Io credo che la solidarietà sia parte integrante dell’umanità – ha concluso Francesco Montanari – dunque della cultura, quindi credo che siano due cose imprescindibili”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter